Tu sei qui: CulturaMarina Abramović incanta Capri dal Belvedere di Tragara
Inserito da (Admin), domenica 22 giugno 2025 16:36:14
CAPRI - La bellezza senza tempo dell'isola incontra l'intensità dell'arte contemporanea. Si è tenuto presso la spettacolare terrazza panoramica del Belvedere di Tragara l'incontro con Marina Abramović, icona della performance art mondiale, per la prima volta a Capri nell'ambito dell'iniziativa "Breathing Rocks".
A fare gli onori di casa è stato il sindaco Paolo Falco, che ha rivolto un saluto istituzionale all'artista, sottolineando il valore culturale dell'evento: «Accogliere Marina Abramović è per Capri un onore e un'occasione preziosa per rafforzare il dialogo tra la nostra bellezza naturale e l'espressione artistica più profonda e contemporanea».
L'incontro, organizzato da Chantecler con il sostegno della Città di Capri, ha attirato un pubblico attento e numeroso, composto da cittadini, turisti e appassionati d'arte, che hanno potuto ascoltare direttamente la voce dell'artista in un contesto straordinario, sospeso tra cielo e mare.
Vestita di bianco, con la sua presenza magnetica e parole intense, Abramović ha dialogato con il pubblico parlando di respiro, tempo e natura, temi centrali del progetto "Breathing Rocks".
L'appuntamento ha rappresentato un momento di risonanza culturale importante, testimoniando la vocazione dell'isola a farsi crocevia di bellezza e pensiero, e consolidando il legame tra Capri e il mondo dell'arte internazionale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10503102
Un piccolo borgo che ha scelto la cultura come strumento per valorizzare il proprio passato e costruire il futuro. Tramonti, cuore verde della Costiera Amalfitana, si conferma protagonista nel panorama culturale campano grazie a due importanti novità: l'assegnazione di un finanziamento regionale di 150mila...
Torna il Concorso Internazionale "Viaggio attraverso la Ceramica", l'evento che celebra l'antica tradizione ceramica di Vietri sul Mare e che apre le porte agli artisti internazionali. L'edizione 2025, fortemente voluta e sostenuta dal Comune di Vietri sul Mare e curata da Rita Raimondi, propone una...
Ieri pomeriggio, 25 giugno, è stata presentata, presso la Basilica di San Gennaro fuori le Mura, nel cuore della Sanità a Napoli, la prima selezione delle opere significative del Complesso Monumentale Santa Maria del Popolo degli Incurabili, finalmente restituite al loro antico splendore grazie a un'opera...
PA Pompei si scava di nuovo nella villa dei Misteri, l'edificio forse più noto del sito UNESCO, ubicato fuori le mura dell'antica città in direzione Ercolano. Ieri mattina, 25 giugno, il Direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel e il Procuratore della Repubblica di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso...
Sabato 28 giugno 2025 alle ore 18.00 prende il via l'esposizione "Maiori Art Coast / ControVerso" con una presentazione dinamica e itinerante lungo il percorso espositivo, che trasformerà il lungomare e Corso Reginna in un palcoscenico d'arte contemporanea a cielo aperto. Un'inaugurazione fuori dagli...