Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Angelo martire

Date rapide

Oggi: 5 maggio

Ieri: 4 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CulturaMassimiliano Ambrosino e il suo rapporto con il nostro territorio: “La Costiera Amalfitana mi emoziona, mi ispira”

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cultura

Positano, Costiera Amalfitana, Autori, Canzoni, Musica, Napoli

Massimiliano Ambrosino e il suo rapporto con il nostro territorio: “La Costiera Amalfitana mi emoziona, mi ispira”

Nulla è più profumato dei limoni, il cantautore partenopeo ci racconta il suo ultimo singolo "Bla Bla"

Inserito da (Admin), mercoledì 29 giugno 2022 11:06:01

Oggi vi parliamo di Massimiliano Ambrosino, in arte AmbrOsino un cantastorie atipico, un singolare cantautore e autore partenopeo che ha di recente pubblicato il suo nuovo singolo "BlaBla".

Nato e cresciuto a San Giorgio a Cremano (Napoli), Ambrosino è un musicista autodidatta, legato alle tante sfumature della sua terra, dotato di cifra stilistica originale e spontanea, incuriosisce il pubblico e gli addetti ai lavori.

Abbiamo intervistato l'artista per conoscere la sua musica e scoprire i suoi prossimi progetti.

 

Ciao AmbrOsino, benvenuto sulle pagine di Positano Notizie. Quando è nata la tua passione per la musica?

Ciao, grazie a voi per l'invito.

Dunque la passione per la musica nasce da mio padre Renato e si amplifica con mio zio Armando Ambrosino (autore di diverse canzoni, tra le quali "cuore matto" ndr). Fin da bambino i due mi hanno sempre coinvolto e stimolato con gli strumenti musicali, la scrittura. Sono sempre stato rapito dalle loro performance estemporanee. Poi ho iniziato a strimpellare la chitarra e da lì in avanti la passione si è fatta carne.

 

Quale esperienza credi sia stata più formativa per te fino ad oggi?

Sicuramente la scuola, ho frequentato l'istituto statale d'arte (oggi liceo artistico) in Piazzetta Salazar al Pallonetto di Santa Lucia, ad un passo dal salotto buono di Piazza Plebiscito. Quegli anni, come il vivere con intensità i luoghi, sono stati fondamentali per la mia crescita artistica.

 

Come definiresti la tua musica?

Non mi prendo mai troppo sul serio, anche se nelle mie canzoni racconto le storie della mia vita; alla fine "sono solo canzonette", per citare un grande. Canzonette dalle tinte bluesy e mediterranee.

 

Di cosa parla il tuo nuovo singolo dal titolo BlaBla?

È un brano che invita a prendere di petto la vita e a mettere da parte la pigrizia e l'ozio, che trovo siano una piaga tra i giovani dei nostri giorni. Vuole essere un incoraggiamento a non mollare e a non arrendersi di fronte agli ostacoli e alle salite che la vita ci presenta. È anche un invito ad amarsi di più.

 

C'è qualcosa che ti lega alla Costiera Amalfitana?

Qualcosa? Un mondo! Appena ho la possibilità la raggiungo. Mi emoziona, mi ispira. Tutta la costiera è vera magia, è quanto di più bello e genuino la bellezza possa rendere agli occhi dell'uomo. Sarebbe un sogno viverci e magari avere la possibilità di stare a contatto con quella terra fertile e coltivarne le primizie, i suoi preziosi e meravigliosi ortaggi.

 

Se dovessi descrivere la Costiera Amalfitana con due aggettivi quali sarebbero e perché?

Sicuramente "profumata", perché nulla è più profumato dei limoni, e lì proprio me ne inebrio. E "colorata", insomma la Costiera è un dipinto d'estate come di inverno. Aggiungo un altro aggettivo: Unica. Unica al mondo.

 

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Oltre a promuovere "BlaBla", ci saranno altri due singoli che anticiperanno l'uscita del mio Ep previsto per l'autunno, poi magari un bel concerto a Positano, no? (sorride ndr)... insomma, non perdiamoci di vista e restiamo sintonizzati.

 

Leggi anche:

"BLABLA", il nuovo singolo di Massimiliano AmbrOsino dal 17 giugno in radio e digitale

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10248104

Cultura

Vico Equense: al Museo Mineralogico Campano arriva la “realtà aumentata” in occasione del Premio “Capo d’Orlando”

Visitare il Museo Mineralogico Campano in modo del tutto nuovo, più coinvolgente, interattivo e al passo coi tempi. Sarà possibile giovedì 8 maggio, giorno della 27esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d'Orlando". In mattinata, infatti, John Jumper, Nobel per la Chimica 2024 e distinguished...

Parte il progetto “Pompei tra le mani”: un percorso multisensoriale in più azioni per “toccare con mano la storia”

Al via il progetto "Pompei tra le mani" un percorso multisensoriale in più azioni per "toccare con mano la storia" e favorire l'accessibilità culturale al sito di Pompei, promosso dal Parco Archeologico di Pompei e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso i fondi del PNRR - Investimento...

Ravello Festival 2025, sindaco Vuilleumier: “Opportunità per rafforzare l’immagine della nostra regione nel mondo”

Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...

Bloccano la porta con un letto, poi la morte: la nuova scoperta da Pompei racconta la fuga impossibile

Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....

Napoli, 8 maggio la conferenza stampa di presentazione della mostra "Picasso. Il linguaggio delle idee"

Si svolgerà giovedì 8 maggio, alle ore 11.00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta - LAPIS MUSEUM, la conferenza stampa di presentazione della mostra Picasso. Il linguaggio delle idee. La rassegna, dedicata all'artista spagnolo, sotto il patrocinio Consolato di Spagna a Napoli, Instituto...