Tu sei qui: CulturaMilano, il magnate Arnault compra la vigna di Leonardo da Vinci
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 23 dicembre 2022 19:10:42
di Norman di Lieto
C'è un vero e proprio gioiello nel cuore di Milano, in Corso Magenta, è Casa degli Atellani e che come anticipato oggi dal quotidiano: "Il Corriere della Sera" l'acquisto sarebbe stato formalizzato dal patron di LVMH, Bernard Arnault.
Il gruppo Louis Vuitton vanta nel suo portafoglio marchi del calibro della stessa Vuitton, Dior, Fendi, Bulgari tra i marchi del lusso, senza contare che ci sono attività trasversali negli interessi della holding capitanata da Arnault tra cui vini, liquori, champagne, profumi e hotel tra cui, il Caruso di Ravello.
Non si sanno ancora le intenzioni sull'effettivo utilizzo del palazzo da parte del patron francese anche se questa notizia ha fatto 'drizzare le antenne' al ministero della Cultura che, attraverso il sottosegretario di Stato per la Cultura Lucia Borgonzoni ha dichiarato:
"Con gli Uffici del Ministero della Cultura stiamo ricostruendo la vicenda riportata dagli organi di stampa riguardante l'acquisto della Casa degli Atellani a Milano da parte dell'imprenditore francese Bernard Arnault. Ad oggi, risulta vincolata soltanto una parte dell'immobile. Esclusa è anche la vigna di Leonardo. Gli Uffici valuteranno se vi siano i presupposti per l'estensione del vincolo. I margini di intervento del Ministero saranno oggetto di un attento studio, affinché questo straordinario patrimonio venga tutelato e valorizzato al meglio".
Casa degli Atellani fu donata da Ludovico il Moro nel 1490 a Giacometto di Lucia dell'Atella, sarà poi lo stesso Duca di Milano a regalare a Leonardo la vigna situata proprio dietro i terreni della casa che è ancora oggi l'unica vigna al mondo presente nel centro città di una metropoli.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diGordon JohnsondaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10487101
Riceviamo e pubblichiamo la lettera scritta dal sindaco di Minori, Andrea Reale, e indirizzata al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a proposito della situazione in cui versa la Villa Marittima Romana. On. Ministro, sottopongo alla Sua attenzione e sensibilità l'ormai annoso problema della Villa...
Sabato 9 dicembre il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sarà a Cava de' Tirreni per una visita istituzionale all'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità. Ad accompagnare il Ministro Sangiuliano ci sarà il Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli....
Le pratiche tradizionali connesse a saperi, celebrazioni, espressioni e cultura agro-alimentare sono state protagoniste della Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, in programma al NEXT di Capaccio Paestum dall'1 al 3 dicembre. Un evento unico nel suo genere, con oltre 70 stand espositivi,...
Ci sono anche il Carnevale di Palma Campania e le sue splendide Quadriglie, tra le attrazioni storiche e folkloristiche della nostra regione, di scena a Capaccio Paestum nell'ambito della Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, in programma dall'1 al 3 dicembre. Un appuntamento di grande...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.