Tu sei qui: CulturaMilano, il magnate Arnault compra la vigna di Leonardo da Vinci
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 23 dicembre 2022 19:10:42
di Norman di Lieto
C'è un vero e proprio gioiello nel cuore di Milano, in Corso Magenta, è Casa degli Atellani e che come anticipato oggi dal quotidiano: "Il Corriere della Sera" l'acquisto sarebbe stato formalizzato dal patron di LVMH, Bernard Arnault.
Il gruppo Louis Vuitton vanta nel suo portafoglio marchi del calibro della stessa Vuitton, Dior, Fendi, Bulgari tra i marchi del lusso, senza contare che ci sono attività trasversali negli interessi della holding capitanata da Arnault tra cui vini, liquori, champagne, profumi e hotel tra cui, il Caruso di Ravello.
Non si sanno ancora le intenzioni sull'effettivo utilizzo del palazzo da parte del patron francese anche se questa notizia ha fatto 'drizzare le antenne' al ministero della Cultura che, attraverso il sottosegretario di Stato per la Cultura Lucia Borgonzoni ha dichiarato:
"Con gli Uffici del Ministero della Cultura stiamo ricostruendo la vicenda riportata dagli organi di stampa riguardante l'acquisto della Casa degli Atellani a Milano da parte dell'imprenditore francese Bernard Arnault. Ad oggi, risulta vincolata soltanto una parte dell'immobile. Esclusa è anche la vigna di Leonardo. Gli Uffici valuteranno se vi siano i presupposti per l'estensione del vincolo. I margini di intervento del Ministero saranno oggetto di un attento studio, affinché questo straordinario patrimonio venga tutelato e valorizzato al meglio".
Casa degli Atellani fu donata da Ludovico il Moro nel 1490 a Giacometto di Lucia dell'Atella, sarà poi lo stesso Duca di Milano a regalare a Leonardo la vigna situata proprio dietro i terreni della casa che è ancora oggi l'unica vigna al mondo presente nel centro città di una metropoli.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diGordon JohnsondaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107712105
Domenica 11 maggio, a partire dalle ore 10 e fino alle 12:30, nel tratto di strada che va dall'ingresso del Parco Archeologico di Ercolano di Corso Resina verso l'Ufficio postale, saranno esposti i lavori realizzati dai giovanissimi studenti delle classi quarte e quinte elementari dell'I.C. Giulio Rodinò...
Quella di ieri non è stata una giornata straordinaria solo per l'elezione del nuovo Pontefice. La 27esima edizione del "Premio Capo d'Orlando", organizzata dal Museo Mineralogico Campano Fondazione Discepolo in collaborazione con l'Università "Federico II" di Napoli, CNR,UGIS, Regione Campania e Città...
Il Parco Archeologico di Ercolano conferma ancora una volta il proprio impegno verso l'inclusione sociale e la partecipazione attiva della comunità locale, promuovendo iniziative che mirano a rinsaldare il legame tra i cittadini e il patrimonio culturale che li circonda. Le mamme di Ercolano, assieme...
Visitare il Museo Mineralogico Campano in modo del tutto nuovo, più coinvolgente, interattivo e al passo coi tempi. Sarà possibile giovedì 8 maggio, giorno della 27esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d'Orlando". In mattinata, infatti, John Jumper, Nobel per la Chimica 2024 e distinguished...
Al via il progetto "Pompei tra le mani" un percorso multisensoriale in più azioni per "toccare con mano la storia" e favorire l'accessibilità culturale al sito di Pompei, promosso dal Parco Archeologico di Pompei e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso i fondi del PNRR - Investimento...