Tu sei qui: CulturaNapoli, 100 milioni di euro per il restauro di Santa Maria del Popolo degli Incurabili: ecco le prime opere significative
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 26 giugno 2025 07:54:32

Ieri pomeriggio, 25 giugno, è stata presentata, presso la Basilica di San Gennaro fuori le Mura, nel cuore della Sanità a Napoli, la prima selezione delle opere significative del Complesso Monumentale Santa Maria del Popolo degli Incurabili, finalmente restituite al loro antico splendore grazie a un'opera di restauro davvero straordinaria.
Questo patrimonio artistico, un unicum nel panorama europeo, è stato recuperato grazie a un investimento importante della Regione Campania di circa 100 milioni di euro. Questo vasto progetto comprende non solo il restauro di opere d'arte, ma anche il recupero dell'Antica Farmacia degli Incurabili e la ristrutturazione dell'Ospedale, che diventerà una casa di assistenza.
Tra le scoperte più straordinarie, opere abbandonate e dimenticate nei depositi, come la statua di Cristo, restaurata in maniera impeccabile.
"È stato un lavoro molto meticoloso e di estrema qualità, frutto della dedizione di esperti restauratori di livello internazionale. - commenta il governatore Vincenzo De Luca, presente all'evento - Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che con passione e dedizione stanno contribuendo alla realizzazione di questo grande intervento di rigenerazione urbana e di rinascita culturale e civile che abbiamo voluto nel cuore di Napoli".
Queste opere, una volta digitalizzate, saranno inserite nell'ecosistema digitale della cultura della Campania. L'antico Ospedale San Gennaro, con le sue opere d'arte, diventerà una nuova, affascinante meta turistica, collegata alle Catacombe di San Gennaro.
"Siamo orgogliosi di questo risultato, un unicum in Europa e nel mondo. Napoli si conferma grande capitale della cultura europea!", conclude il governatore.
Foto: Vincenzo De Luca
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10856103