Tu sei qui: CulturaNapoli, ad Alberto Angela la laurea ad honorem in Geologia alla Federico II: «Ho vinto anche io il mio scudetto»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 6 giugno 2023 07:59:31

L'Università degli studi di Napoli Federico II ha festeggiato ieri i 799 anni dalla fondazione con il conferimento della Laurea magistrale honoris causa in Geologia e Geologia Applicata ad Alberto Angela.
"Ho vinto lo scudetto anche io", ha commentato simpaticamente il divulgatore televisivo che è già cittadino onorario di Napoli.
"È un onore questo riconoscimento da un ateneo così importante prossimo a compiere 800 anni. La conoscenza è come il pane e va condivisa. L'obiettivo di chi fa ricerca è guardare alle spalle e riportare conoscenza. Ovunque tu vada, il ragionamento scientifico ti porta a parlare la stessa lingua e il futuro si baserà proprio su questo allineamento, su questa unità", ha proseguito Angela.
"La geologia è un modo di capire il nostro tempo e chi abita a Napoli lo comprende bene perché Napoli è quasi il simbolo di come la geologia faccia questo - ha concluso - la storia è un mare fatto di più livelli. La parte superiore sono gli eventi che vediamo, però queste correnti superficiali riflettono quelle a media profondità, i movimenti sociali ed economici. Questi a loro volta dipendono da quelle più profonde, la geologia. Il luogo in cui vivi riflette quello che sei un nuovo programma entro fine mesi siamo proiettati sulla".
Foto: Matteo Lorito
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106913107