Tu sei qui: CulturaNasce l'Orchestra di Fiati Giovanile “Costa d'Amalfi”, successo per il primo concerto a Minori
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 11 luglio 2022 08:20:58
Sabato 9 luglio, Minori ha ospitato, in piazza Cantilena, il primo concerto della neo orchestra di Fiati Giovanile Costa d'Amalfi. Il successo dell'iniziativa e della serata è il risultato di un grande impegno del direttore e Maestro Paolo D'Amato che, e insieme a docenti di alcune realtà formative musicali del territorio, ha voluto offrire alle ragazze ed ai ragazzi che fanno musica una possibilità di esibirsi in luogo pubblico.
Questa occasione importante dopo un periodo di difficoltà assume una particolare valenza e la passione e l'impegno dei partecipanti ne è stata la prova.
Il concerto è stato realizzato in collaborazione con l' A.M.C.A. (Associazione Musicale Costiera Amalfitana) e l'associazione E. Grieg, con il patrocinio del Comune di Minori e di Vietri Sul Mare e con la collaborazione della Pro Loco di Minori e Vietri Sul Mare.
L'orchestra e composta da circa 40 elementi provenienti dalle scuole ad indirizzo musicale, licei musicali, e conservatori, con un'età compresa tra i 13 e 19 anni.
I brani musicali eseguiti fanno parte del repertorio tratto per la maggior parte da brani originali per orchestra di fiati.
"Una cornice di pubblico attento e caloroso in una piazza Cantilena a Minori gremita di tanti estimatori e numerosi turisti ha seguito il concerto con applausi a scena aperta e tanta passione musicale. Appuntamento al prossimo concerto che vedrà questi musicisti impegnati a fare della musica momenti di incontro nel linguaggio universale. Congratulazioni a tutti ad maiora semper", dichiara il sindaco di Minori, Andrea Reale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10916104
Legalità e cultura, un binomio che va di pari passo in un territorio, in particolare come quello campano e vesuviano, ricco di un patrimonio archeologico e culturale straordinari, rispetto ai quali è imprescindibile il coinvolgimento dei giovani studenti attraverso un percorso di educazione alla cura,...
La Provincia di Salerno, in occasione della Festa patronale di San Matteo, dispone l'apertura straordinaria dei Musei provinciali ubicati nella città di Salerno. Quindi sabato 21 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, saranno aperti al pubblico il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, la Pinacoteca...
S.E. Sig. Jeffrey Prescott, Ambasciatore della Missione USA presso le Agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma e il Direttore generale dell'ICCROM Aruna Francesca Maria Gujral, in visita al Parco Archeologico di Ercolano giovedì 19 settembre. Nel contesto della Riunione Ministeriale del G7 sulla Cultura...
In occasione della celebrazione del 150mo anniversario della fondazione della città di Mar del Plata, l'artista visiva italo-argentina, Lucía Calabrino, ha realizzato la mostra di fotografia sperimentale dal titolo "Mar del Plata 150", che sarà inaugurata sabato 21 settembre, alle ore 18.30, al chiostro...
Dal 7 al 15 settembre, la Galleria AD9 di Minori ospita "Il Fascino del Sol Levante", una mostra di opere del giovane artista Giuseppe Proto, ispirate al suo viaggio in Giappone dello scorso novembre. Proto si distingue per la sua poliedricità, spaziando dalla passione per l'egittologia all'astronomia,...