Tu sei qui: Cultura"Opus": viaggio nell’architettura romana del Museo Archeologico di Positano per le Giornate europee del Patrimonio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 16 settembre 2025 07:36:56
Nell'ambito delle Giornate europee del Patrimonio 2025, promosse dal Ministero della Cultura e dedicate quest'anno al tema "Patrimonio architettonico: finestre sul passato, porte sul futuro", il Museo Archeologico Romano di Positano propone un'esperienza speciale: "Opus - viaggio nell'architettura romana del MaR Positano".
Sabato 27 e domenica 28 settembre, dalle ore 17 alle 21, i visitatori potranno prendere parte a visite guidate gratuite curate dagli archeologi del MaR. I tour offriranno un approfondimento sulle antiche tecniche costruttive romane, con particolare attenzione agli opus - i diversi sistemi murari utilizzati nell'antichità - e alla realizzazione dello straordinario triclinio positanese, uno degli ambienti più suggestivi del sito.
Attraverso un percorso tematico, sarà possibile riscoprire la varietà di stili, materiali e saperi che hanno modellato l'architettura e l'ambiente della Positano romana, offrendo uno sguardo privilegiato su un patrimonio di inestimabile valore storico e culturale.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione contattando il numero 331 2085821 del MaR Positano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10552100