Tu sei qui: CulturaPiazza Lucio Dalla inaugurata oggi a Bologna
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 9 luglio 2022 21:36:42
"Lucio per noi bolognesi non è mai andato via, io penso che ci sia sempre, spero ancora che sbuchi da un portico e adesso me lo immagino che verrà qua tutti i giorni" afferma Gianni Morandi non riuscendo a trattenere le lacrime mentre il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, scopre la targa: "Piazza Lucio Dalla".
A Bologna oggi c'è una piazza in più, che porta il nome di uno dei suoi cittadini più illustri, nel cuore del quartiere popolare della Bolognina, spesso al centro di vicende legate al degrado e allo spaccio.
È la prima piazza in Italia intitolata a Lucio Dalla, sottolinea il Comune.
E da quale altra Città si sarebbe dovuto cominciare se non dalla "sua" Bologna?
A dieci anni dalla scomparsa di Lucio Dalla i bolognesi avranno un altro luogo per ricordarlo.
Gianni Morandi ricorda il collega e amico fraterno: "Quando si apre uno spazio come questo per i cittadini, trasformato, è una cosa meravigliosa per la città. Poi il fatto che ci sia il nome di Lucio - sottolinea Gianni Morandi - c'è anche la musica di mezzo, si faranno spettacoli, magari vengo anche io a fare uno spettacolo in mezzo alla gente".
E aggiunge sulla piazza dedicata a lui nella sua Bologna: "Lucio penso sia molto contento, ci starà guardando e si starà facendo una risata".
Gianni Morandi si commuove mentre intona la strofa della canzone 'Futura': la città Futura è a Bologna e porta il nome di Lucio Dalla.
"Questa è una nuova Piazza Grande per Bologna - ha detto il sindaco Lepore - e siamo contenti di dedicarla a Lucio, perché la città futura è qui".
Fonte foto: ANSA - Commons wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109910109
Domenica 11 maggio, a partire dalle ore 10 e fino alle 12:30, nel tratto di strada che va dall'ingresso del Parco Archeologico di Ercolano di Corso Resina verso l'Ufficio postale, saranno esposti i lavori realizzati dai giovanissimi studenti delle classi quarte e quinte elementari dell'I.C. Giulio Rodinò...
Quella di ieri non è stata una giornata straordinaria solo per l'elezione del nuovo Pontefice. La 27esima edizione del "Premio Capo d'Orlando", organizzata dal Museo Mineralogico Campano Fondazione Discepolo in collaborazione con l'Università "Federico II" di Napoli, CNR,UGIS, Regione Campania e Città...
Il Parco Archeologico di Ercolano conferma ancora una volta il proprio impegno verso l'inclusione sociale e la partecipazione attiva della comunità locale, promuovendo iniziative che mirano a rinsaldare il legame tra i cittadini e il patrimonio culturale che li circonda. Le mamme di Ercolano, assieme...
Visitare il Museo Mineralogico Campano in modo del tutto nuovo, più coinvolgente, interattivo e al passo coi tempi. Sarà possibile giovedì 8 maggio, giorno della 27esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d'Orlando". In mattinata, infatti, John Jumper, Nobel per la Chimica 2024 e distinguished...
Al via il progetto "Pompei tra le mani" un percorso multisensoriale in più azioni per "toccare con mano la storia" e favorire l'accessibilità culturale al sito di Pompei, promosso dal Parco Archeologico di Pompei e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso i fondi del PNRR - Investimento...