Tu sei qui: CulturaPositano, porte aperte al triclinium della Villa Romana: visite gratuite con i restauratori dell’ICR
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 14 ottobre 2025 08:24:07
Un'occasione unica per ammirare da vicino gli straordinari affreschi del triclinium della Villa Romana di Positano, guidati direttamente da chi lavora ogni giorno per preservarli. Nei giorni venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025, dalle ore 15.00 alle 17.00, sarà possibile partecipare a visite gratuite condotte dai restauratori dell'Istituto Centrale per il Restauro (ICR) di Roma, che apriranno le porte del sito archeologico ipogeo al pubblico.
L'iniziativa si inserisce nel programma dell'evento diffuso "Doors of Change", organizzato nell'ambito del Progetto Changes - PNRR, in collaborazione con la SABAP di Salerno e Avellino e il Comune di Positano.
Il triclinium, ambiente di rappresentanza e banchetto della villa romana, custodisce preziosi dipinti murali del I secolo d.C., da anni al centro di ricerche e interventi conservativi. Grazie al progetto coordinato con l'ICR, è stato possibile mettere a punto un delicato intervento di restauro e manutenzione, indispensabile per garantire la conservazione delle opere in un contesto ipogeo particolarmente complesso e fragile.
Durante la visita, saranno gli stessi restauratori a illustrare le tecniche artistiche antiche, le sfide conservative poste dagli ambienti sotterranei, e il percorso che ha portato alla messa in sicurezza e valorizzazione di uno dei tesori più nascosti della costiera amalfitana.
I visitatori potranno dialogare direttamente con i protagonisti del restauro, scoprendo non solo i risultati finali, ma anche i processi, gli strumenti e le scelte alla base della conservazione di un patrimonio millenario.
🔹 Info e prenotazioni (obbligatorie e fino ad esaurimento posti):
📞 +39 331 2085821
📧 ticketoffice@marpositano.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10381100