Tu sei qui: CulturaRavello omaggia Manuel Cargaleiro: inaugurata la mostra “Partitura Mediterranea”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 11 ottobre 2025 08:00:47

È stata inaugurata ieri mattina, presso l'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, la mostra diffusa "Partitura Mediterranea. Le ceramiche di Manuel Cargaleiro a Ravello", un sentito omaggio al grande artista portoghese, scomparso lo scorso anno, che ha intrecciato parte della sua vita e della sua produzione artistica proprio con la Costiera Amalfitana.
L'iniziativa, fortemente voluta dal Comune di Ravello, è realizzata in collaborazione con il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e la Fondazione Museo Manuel Cargaleiro Ravello, con il finanziamento della Regione Campania e il patrocinio dell'Ambasciata del Portogallo in Italia e della Cátedra José Saramago dell'Università Roma Tre.
La mostra si snoda in più luoghi simbolici della città di Ravello, offrendo al pubblico un percorso che unisce l'arte della ceramica, la luce del Mediterraneo e il legame profondo tra Cargaleiro e la terra che lo ha accolto. Le opere esposte raccontano la visione di un artista che ha saputo fondere la tradizione ceramica portoghese con i colori e le atmosfere dell'Italia meridionale.
Periodi e orari di apertura
La mostra sarà aperta al pubblico in due distinti periodi:
Dall'11 ottobre al 2 novembre 2025
Dal 27 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
I luoghi e gli orari di visita sono i seguenti:
Auditorium Oscar Niemeyer
Tutti i giorni: ore 10.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00
Palazzo Tolla
Lunedì e mercoledì: ore 10.00 - 13.00 / 16.00 - 18.00
Martedì, giovedì e venerdì: ore 10.00 - 13.00
Sabato e domenica: ore 10.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10802105