Tu sei qui: CulturaRoald Dahl, marcia indietro editore: "Ci sarà una Classic Collection priva di interventi a posteriori"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 25 febbraio 2023 17:38:10
Per rimanere nel Regno Unito verrebbe da citare William Shakespeare: "Molto rumore per nulla" vista la - parziale - marcia indietro da parte dell'editore Puffin dopo aver annunciato di 'correggere' o sostituire alcuni aggettivi all'interno delle sue opere non propriamente 'politicamente corrette'.
Un polverone mediatico ed una marea di critiche erano giunte dentro i confini britannici e non solo ma rimanendo nel Regno Unito, si sono levate finanche le critiche della regina consorte e del primo ministro inclusi.
Per esempio, per il romanzo 'La fabbrica di cioccolato', si era pensato che alcuni aggettivi e termini fossero "non inclusivi", secondo la sensibilità attuale, dovevano essere sostituiti con altri più 'politicamente corretti'.
Poi, come detto, è giunta la parziale marcia indietro da parte dell'editore che ha optato per la via del compromesso: sul mercato sarà disponibile sia la versione 'ripulita' che quella originale.
Ci sarà una Classic Collection, priva di interventi a posteriori e quindi con ancora tutti i termini 'originali', anche se accanto alla 'tradizione' ci sarà spazio per la nuova edizione pensata "per i giovani lettori".
Di fronte all'annuncio dell'editore i tabloid britannici, che avevano portato avanti una sorta di crociata contro l'asserito caso di "cancel culture", cantano vittoria. Esultano il Daily Mail e il Daily Express, secondo cui è stato cruciale l'intervento della regina consorte Camilla.
"Questo dimostra come Camilla sia profondamente consapevole dell'influenza che ha e la usi con grande attenzione e con grande effetto. In realtà non ha menzionato Roald Dahl per nome, ma non era necessario", ha detto all'Express lo scrittore ed esperto di reali Phil Dampier. La 75enne moglie di re Carlo III, patrona di istituzioni letterarie come il National Literacy Trust e il Book Trust, ma anche nota per premiare gli scrittori vincitori al Booker Prize, aveva rivolto nei giorni scorsi un messaggio apparentemente non casuale a una platea di scrittori, incoraggiandoli a non "consentire a nessuno di limitare la loro libertà di espressione".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Flickr
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103811104
Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....
Si svolgerà giovedì 8 maggio, alle ore 11.00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta - LAPIS MUSEUM, la conferenza stampa di presentazione della mostra Picasso. Il linguaggio delle idee. La rassegna, dedicata all'artista spagnolo, sotto il patrocinio Consolato di Spagna a Napoli, Instituto...
Nell'ambito dell'accordo di collaborazione tra la Soprintendenza ABAP per l'Area Metropolitana di Napoli e l'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti 'E. Caianiello' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ISASI)di Pozzuoli è stato in questi giorni avviato un lavoro di indagine sperimentale,...
Domani, 30 aprile, alle ore 10.30, il Teatro Tasso di Sorrento ospiterà il convegno "Un futuro da scrivere con la forza delle sinergie", un'importante occasione di confronto tra istituzioni regionali e locali sui temi della cultura, del turismo e dello sviluppo del territorio compreso tra Sorrento e...
Dal 30 aprile al 3 maggio 2025, Amalfi celebrerà il Cinquantenario del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, istituzione culturale fondata nel 1975 e protagonista di una preziosa attività di ricerca, studio e valorizzazione dell'identità culturale della Costa d'Amalfi. Sul tema "La promozione culturale...