Tu sei qui: CulturaSant’Antonino Abate: 21 febbraio una conferenza a Sorrento sull’iconografia in età moderna
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 20 febbraio 2025 08:46:44
Sorrento si prepara a celebrare il suo patrono con un evento di alto valore culturale. Venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 18, la Sala Consiliare del Palazzo Municipale ospiterà la conferenza dal titolo "L’iconografia di S. Antonino in età moderna", organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il XIV centenario della morte di Sant’Antonino Abate.
L’incontro vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti istituzionali, con i saluti del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, e dell’assessore Rossella Di Leva. A introdurre la serata sarà Enzo Puglia, presidente del Centro Studi Bartolommeo Capasso, promotore dell’evento.
Relatore della conferenza sarà il professor Stefano De Mieri, docente presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che guiderà il pubblico in un approfondimento sulla rappresentazione iconografica del santo nel corso dei secoli, analizzandone le evoluzioni artistiche e culturali.
Nel corso della serata sarà inoltre disponibile il nuovo numero della rivista La Terra delle Sirene, curata dal Centro Studi Bartolommeo Capasso, offrendo ai presenti un’ulteriore occasione di approfondimento sulla storia e le tradizioni legate a Sant’Antonino.
L’evento rappresenta un’importante opportunità per riscoprire e valorizzare il patrimonio storico e artistico legato al santo patrono di Sorrento, figura centrale nella devozione e nell’identità della città. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10654108