Tu sei qui: CulturaSant'Antonio Abate, al via le indagini diagnostiche dei dipinti rinvenuti durante gli scavi di villa Cuomo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 6 marzo 2025 08:33:07
Sono iniziate le indagini diagnostiche dei dipinti rinvenuti durante gli scavi di villa Cuomo a Sant'Antonio Abate.
Le attività, a cura del dott. Davide Melica di "Diagnostica per il Restauro e la Conservazione", prevedono indagini non invasive in situ e analisi di laboratorio su campioni prelevati di dimensioni minime.
La prima indagine eseguita è stata la Spettrofotometria XRF per l'analisi elementare degli elementi chimici che compongono la pellicola pittorica dei dipinti.
I risultati delle indagini permetteranno di conoscere la tecnica pittorica utilizzata e di individuare la metodologia di intervento più idonea alla conservazione delle pitture.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10745107