Tu sei qui: CulturaUn tributo a Joni Mitchell il nuovo album di Rossana Casale in uscita a novembre
Inserito da (Admin), martedì 9 agosto 2022 15:31:05
Sarà un tributo a Joni Mitchell il nuovo album di Rossana Casale che uscirà a novembre. Lo svela lei stessa dal suo account di Instagram sul quale nelle settimane scorse erano apparsi scatti che la ritraevano sorridente in studio dove ha già registrato 8 brani dei 13 che comporranno la tracklist.
"Era di mia sorella Angela, la chitarra con la quale mi presentai al Conservatorio G Verdi di Milano a 16 anni. Troppo giovane per entrare a Canto lirico, troppo piccole le dita per chitarra o arpa, non passavo le ammissioni. Poi entrai a Percussioni e frequentai anche la classe di Musica Elettronica. Guardavo alle porte di Canto e ogni tanto mi infilavo silenziosa ed ascoltavo le lezioni di altri. La Prof si incuriosì e mi volle ascoltare. Mi seguì di nascosto per alcuni mesi ma quando arrivammo sotto esame mi disse che dovevo presentarmi con il primo brano che le avevo fatto ascoltare a lezione. Il giorno fatidico, terrorizzata, mi sedetti al pianoforte davanti a una commissione serissima e misi le mie mani tremanti sui tasti neri. Poi il tenero ricordo delle mie lacrime di gioia davanti a quella graduatoria, attaccata con una puntina colorata in mezzo ad altre cento sulla bacheca nella portineria del Verdi. Venni ammessa grazie alla mia esposizione di ‘Woodstock' di Joni Mitchell (e poi a cappella ‘Tonight' di Leonard Bernstein). È iniziato tutto così. Grazie Angie, grazie Joni, grazie Maestro Leo." - Ha scritto l'artista nel suo ultimo post mentre domenica, sempre via Instagram ha scritto: "Cara Joni, volevo farlo a Settembre, a conclusione della rec ma dato che sei ricomparsa a sorpresa dopo vent'anni al Newport Folk Festival, innondandoci del tuo cuore e carisma, della tua poesia e forza, lo farò ora. Il 7 Novembre, giorno del tuo compleanno uscirà per EgeaMusic il mio tributo a te. Dodici brani e un inedito, realizzati con quattro straordinari musicisti. Sono emozionata e felice e non vedo l'ora che esca. JONI il titolo."
Joni Mitchell, che a Novembre festeggia 79 anni, è considerata la grande madre del cantautorato americano. Il suo stile si muove tra il folk e il jazz, tra il pop, il rock e la world beat. Nella sua lunga carriera ha registrato più di 25 album ispirando, con la sua musica e i suoi testi densi di poesia e immagini, artisti di tutto il mondo. Nel 2021 ha ricevuto uno dei premi più ambiti negli USA, conferiti a coloro che si sono distinti per il loro contributo all'arte e alla cultura, i Kenneddy Center Honors e nel 2021 un riconoscimento ai Grammy Awards.
Dopo vent'anni lontana dalle scene e un aneurisma che l'ha colpita nel 2015, è tornata a sorpresa sul palcoscenico del Newport Folk Festival incantando il pubblico presente e ottenendo milioni di visualizzazioni sul web.
La Casale (classe 1959 e 18 album all'attivo), condivide con la Mitchell oltre che una vocalità leggera ma intensa, oggi più grave ed espressiva, soprattutto la scelta di un percorso artistico che trova le sue radici nel jazz e nel pop cantautorale ma che nel tempo ha ricercato contaminazioni sia nelle sonorità africane (Album ‘Lo Stato Naturale' 1991), che nelle essenzialità del teatro canzone (Album ‘Il Signor G e l'Amore').
I suoi preziosi: ‘Jazz in me', ‘ Billie Holiday in me', ‘Jaques Brel in me', ‘Strani Frutti' e quello sopracitato dedicato a Giorgio Gaber, creano sicuramente la curiosità e l'attesa per questo nuovo, importante album tributo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105910101
Il Parco Archeologico di Ercolano conferma ancora una volta il proprio impegno verso l'inclusione sociale e la partecipazione attiva della comunità locale, promuovendo iniziative che mirano a rinsaldare il legame tra i cittadini e il patrimonio culturale che li circonda. Le mamme di Ercolano, assieme...
Visitare il Museo Mineralogico Campano in modo del tutto nuovo, più coinvolgente, interattivo e al passo coi tempi. Sarà possibile giovedì 8 maggio, giorno della 27esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d'Orlando". In mattinata, infatti, John Jumper, Nobel per la Chimica 2024 e distinguished...
Al via il progetto "Pompei tra le mani" un percorso multisensoriale in più azioni per "toccare con mano la storia" e favorire l'accessibilità culturale al sito di Pompei, promosso dal Parco Archeologico di Pompei e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso i fondi del PNRR - Investimento...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...
Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....