Tu sei qui: CulturaVittorio Sgarbi atteso a Minori, il critico d'arte presenta le sue “Scoperte e rivelazioni”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 2 agosto 2023 10:44:06
Tornano i grandi appuntamenti culturali a Minori. Il 3 agosto, in occasione della rassegna "Letto ad una piazza", la piazzetta salotto antistante la Basilica di S. Trofimena ospiterà Vittorio Sgarbi, critico e storico dell'arte, sottosegretario alla Cultura e sindaco di Arpino.
A partire dalle 21:00, Sgarbi presenterà "Scoperte e rivelazioni", il suo ultimo libro edito da "La nave di Teseo", incui conduce una vera e propria caccia al tesoro tra musei, palazzi, case d'aste e pievi di provincia in tutta Italia, osservando le opere dal vivo, studiando i cataloghi.
L'occhio del critico restituisce così un patrimonio di bellezza finora sconosciuto: dalla straordinaria scoperta, diventata un caso mondiale, di un nuovo Caravaggio a Madrid al busto di Canova ritrovato in una collezione privata, dall'apparizione di nuove opere di Guido Cagnacci, Lorenzo Lotto e Guercino all'emozione di ampliare il catalogo di Jusepe de Ribera, Sassoferrato, Beniamino Simoni e Luca Giordano. Un viaggio inesauribile, che a ogni pagina rivela una sorpresa.
La serata sarà presentata dal giornalista Angelo Ciaravolo. Sono previsti interventi musicali della giovane Giorgia Esposito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10558100