Tu sei qui: CulturaWalter Pedullà premiato alla 7^ edizione di DiVini Libri a Vietri sul Mare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 11 dicembre 2024 12:46:19
Walter Pedullà, saggista, critico letterario e ex Presidente RAI, sarà premiato con il Premio alla Carriera durante la 7^ edizione della rassegna DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore. L'evento si terrà venerdì 13 dicembre alle ore 18:30, a Vietri sul Mare, e vedrà la presentazione del libro Certe sere Pablo di Gabriele Pedullà, figlio di Walter.
Il Premio alla Carriera è un riconoscimento dedicato a figure di spicco della cultura italiana che, con il loro impegno e passione, hanno lasciato un segno indelebile nel panorama letterario e culturale. Walter Pedullà, con il suo percorso da saggista, critico letterario e giornalista, rappresenta un punto di riferimento per chi ama la cultura e il sapere, non solo per la sua produzione letteraria, ma anche per il suo ruolo di educatore e giornalista.
"La scelta di conferire il Premio alla Carriera a Walter Pedullà è frutto di una lunga ricerca tra autori che, con le loro opere, hanno contribuito a definire e arricchire la cultura italiana. La sua capacità di trasformare le parole in strumenti di crescita e riflessione lo rende una figura imprescindibile per il nostro panorama culturale," ha dichiarato Raffaele Agresti, uno degli organizzatori dell'evento.
L'incontro, che sarà introdotto dal giornalista Francesco Grillo, vedrà anche la partecipazione di Andrea Di Consoli, scrittore e critico letterario, che modererà la serata. Gabriele Pedullà presenterà il suo libro Certe sere Pablo, un'opera che racconta le vicende del secondo Novecento italiano, mettendo in evidenza la transizione politica e sociale del paese. I tre racconti che compongono il libro esplorano il passaggio dall'entusiasmo degli anni Settanta al declino delle ideologie politiche, analizzando il contrasto tra i sogni del passato e la realtà del presente.
A dare il via all'evento saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, dell'assessore alla cultura Daniele Benincasa, e di Vito Aita, che presenterà il vino Aglianico del 2021 dell'azienda vinicola Aita Azienda Agricola. Le letture saranno affidate agli attori Maria Grazia Salpietro e Raffaele Sansone.
La rassegna gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Vietri sul Mare e dell'Associazione Italiana Biblioteche (sezione di Napoli). Questo evento non solo celebra la carriera di Walter Pedullà, ma offre anche l'opportunità di riflettere sull'importanza della cultura nella nostra società e di continuare a valorizzare la letteratura come strumento di crescita e cambiamento.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10353107
Il Ministero della Cultura rende noto che la Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver esaminato le 17 candidature pervenute, privilegiando quelle i cui dossier più rispondono al bando. Parteciperanno,...
Un grande complesso termale all'interno di una domus privata, annesso ad un salone per banchetti, emerge nel cantiere di scavo in corso nell'insula 10 della Regio IX di Pompei. Il complesso rientra tra i più grandi e articolati settori termali privati finora noti nelle domus pompeiane in luce. Pochi...
Prosegue l'aria di festa al Parco Archeologico di Ercolano con l'apertura a 'ingresso gratuito dell'anno con #domenicalmuseo, il 5 gennaio, appuntamento mensile con le aperture gratuite dei luoghi della cultura statali e l'apertura nel giorno della Befana, 6 gennaio si potrà visitare il sito archeologico...
Oggi, 30 dicembre 2024, alle ore 11:30, presso il Santuario dell'Annunziata di Giugliano in Campania, si terrà la cerimonia di riconsegna del dipinto "Presentazione della Vergine al Tempio" di Massimo Stanzione, dopo un complesso restauro sostenuto dal Ministero della Cultura, grazie ai fondi della programmazione...
Al Parco Archeologico di Pompei riapre il Thermopolium della Regio V a seguito dei recenti interventi di messa in sicurezza e scavo. L'antica tavola calda dell'epoca, che si distingue dalle numerosissime presenti a Pompei, per l'eccezionale decorazione del bancone dipinto, con le immagini della Nereide...