Tu sei qui: CuriositàEugenio Montale in versione ambientalista: ritrovata una poesia inedita sull’ecomostro di Fuenti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 17 novembre 2023 09:48:17
E' stato rinvenuto un inedito battuto a macchina sul retro di una traduzione montaliana di Yeats, sviscerato da egli stesso.
Il componimento è dedicato al dibattito ambientalista sull'Hotel Fuenti, l'ecomostro della Costiera Amalfitana costruito nel 1971 in barba a ogni vincolo paesaggistico e poi abbattuto dopo una lotta trentennale da parte degli ambientalisti.
Il componimento è stato rinvenuto da Ida Duretto, docente di Letteratura italiana all'Università di Kyoto, ex alunna della Scuola Normale Superiore di Pisa, tra le carte del poeta conservate al Centro Manoscritti - Università di Pavia.
Il testo risale al marzo 1975, ed è tanto più prezioso perché aggiunge un tassello alla conoscenza dello spirito ecologista di Eugenio Montale, che fu convinto da Elena Croce (figlia di Benedetto) a prendere posizione nella vicenda dell'Hotel Fuenti, l'ecomostro eretto nel 1972 sulla costiera amalfitana. Già prima di scrivere la lirica, Montale aveva già preso posizione contro l'Hotel Fuenti, assieme ad altri intellettuali dell'epoca come Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Indro Montanelli, Mario Soldati, Franco Zeffirelli.
La lirica inedita scoperta da Duretto sarà pubblicata sul prossimo numero dei "Quaderni montaliani".
"Pare che prima o poi
anzi prima che poi
sugli Aliscampi che splendono
tra Amalfi e Vietri si vedranno enormi
grattacieli e già sorge dalla cintola insù
l'intellighenzia, con suoi alti piati.
Ma saranno sprecati; grattare il cielo
è ciò che resta a chi non creda più
che un cielo esista."
Eugenio Montale
8/03/1975
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10705107
Curiosa vicenda negli Stati Uniti. La protagonista è Keri Witman, capo dell'agenzia di marketing Clever Lucy, che aveva progettato un viaggio di tre anni a bordo di una nave di lusso della compagnia Life at Sea Cruise. Per prendere parte a questo viaggio, che avrebbe dovuto toccare 148 paesi e 382 porti,...
Una nonna babysitter in Cina ha vinto una causa legale contro sua figlia e suo genero, ottenendo un risarcimento di 10.000 euro dopo aver sostenuto di non essere stata pagata per cinque anni di assistenza al nipote. Come riporta il Corriere della Sera, la vicenda ha per protagonista la famiglia Sichuan...
Aitana López è una modella di 25 anni di Barcellona con i capelli rosa e un account Instagram seguito da oltre 120.000 persone. Tuttavia, a differenza di quanto si possa pensare, Aitana non è reale, ma è stata interamente creata con l'intelligenza artificiale. Il fondatore dell'agenzia di modelle The...
Rovigo baciata dalla fortuna. In città, come riporta Sky TG24, si è tenuta la vincita della sestina vincente del SuperEnalotto, che ammonta a 81,5 milioni di euro. Il fortunato vincitore ha giocato una schedina da soli 3 euro presso il punto vendita Sisal tabacchi di Viale Tre Martiri, poco fuori dal...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.