Tu sei qui: CuriositàFiocco rosa su un Frecciabianca: Anna viene al mondo grazie a un’operatrice socio sanitaria e a una videochiamata
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 5 luglio 2023 08:02:31
Un vagone del Frecciabianca si è trasformato una sala parto improvvisata per una donna straniera in stato avanzato di gravidanza che ha cominciato ad avere delle forti contrazioni subito dopo Genova. L'episodio si è verificato nella giornata del 3 luglio su treno partito da Roma con destinazione Torino.
Come riporta Rai News, la capotreno Loredana Ferreri e il capo servizi Andrea Luschi si sono dati da fare per far sì che quella nascita avvenisse senza problemi per la mamma e per la piccola.
Isabella Carnero, operatrice sanitaria dell'Ospedale di Pisa in viaggio sul treno verso Torino per andare a trovare la mamma, ha chiamato Daniela Sanfilippo, collega ostetrica a casa in un giorno di riposo, per chiederle aiuto: "Ciao Daniela, sono su un treno e c'è una donna in travaglio, mi aiuti a farla partorire?"
Il convoglio si è così fermato in via eccezionale nella stazione di Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, dove la donna ha dato alla luce la sua bambina.
"Il personale di Trenitalia è stato perfetto, ha collaborato in ogni manovra, così come i viaggiatori - racconta Isabella - la mamma si è sentita protetta mentre stava dando alla luce la sua seconda figlia. Ho capito, inoltre, che tutte le stelle si erano allineate quando, chiedendo degli asciugamani, una viaggiatrice di 86 anni ha aperto la sua valigia e me li ha dati. Erano profumati, puliti e perfino stirati. Una roba di altri tempi".
"Si è trattato di una giornata di lavoro davvero particolare e, ovviamente, senza precedenti - racconta la capotreno Ferreri - e tutto è andato per il meglio. Sono felice di aver contribuito a questo bel momento. Lavoro in Trenitalia dal '95, e questo penso resterà il giorno più adrenalinico e bello della mia carriera professionale".
La bambina, di nome Anna, è nata intorno alle ore 12, in appena 40 minuti di travaglio. Insieme alla mamma, di nazionalità straniera, è stata trasportata all'Ospedale San Giacomo di Novi Ligure dalla Croce Verde, salita sul treno dopo il parto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103010106