Tu sei qui: CuriositàI nonni devono mantenere nipoti se genitori non possono: la sentenza della Cassazione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 20 ottobre 2022 10:31:52

I nonni devono mantenere i propri nipoti se i genitori di questi ultimi non possono. A deciderlo è la Cassazione: "Quando i genitori non hanno mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli", è il principio che si legge nel testo riportato anche da Il Messaggero.
I nonni devono sostenere economicamente i nipoti quando entrambi i genitori (e non uno solo) non hanno i mezzi sufficienti o la possibilità di trovarsi un lavoro per mantenere i propri figli. Inoltre, l'obbligo per i parenti (ascendenti in ordine di prossimità) è una misura estrema prima della quale è necessario provare in tutti i modi a recuperare le somme dovute dai genitori inadempienti.
Nello specifico, i nonni non devono dare direttamente denaro ai nipoti, ma aiutare i genitori a adempiere la loro funzione e i loro obblighi verso i figli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104010108