Tu sei qui: CuriositàNel 2022 in crescita le donazioni di organi e i trapianti in Italia, ministro Orazio Schillaci: «Continuiamo così»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 25 gennaio 2023 09:11:14
"Per la prima volta le donazioni di organi in Italia hanno superato quota 1.800 in un anno, con un significativo incremento anche dei trapianti: 3.887, il secondo miglior risultato di sempre. Nel 2022 c'è stato un trend in crescita evidente delle donazioni di organi e di trapianti, già segnalato nel 2021, con un recupero totale precedente al Covid-19, collocando l'Italia ai primi posti in Europa".
Lo ha detto il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione della presentazione del report sull'attività di donazione e trapianti relativi al 2022 elaborato dal Centro nazionale trapianti. Alla presentazione sono intervenuti il direttore del Cnt, Massimo Cardillo, e il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro.
Il Ministro ha ricordato come ci siano ancora molti pazienti in attesa di un trapianto e sottolineato l'importanza di continuare a investire sulla promozione della cultura della donazione, annunciando che "quest'anno la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti si terrà domenica 16 aprile". Nell'occasione partirà la nuova campagna annuale del Ministero della Salute che rappresenta uno dei principali momenti di informazione e sensibilizzazione per i cittadini.
Nel 2022 in Italia sono aumentate le donazioni e i trapianti di organi, tessuti e cellule staminali emopoietiche, è quato emerge dal report 2022 del Centro Nazionale Trapianti - CNT. La Rete trapianti del Servizio sanitario nazionale ha confermato il trend di crescita già mostrato nel 2021, completando di fatto il totale recupero dei livelli di attività precedenti all'emergenza Covid, e segnando in molti casi le migliori performance assolute mai realizzate dal sistema trapiantologico nazionale.
Record di donazioni di organi
Le cifre
Dichiarazioni di volontà
Purtroppo ancora troppi NO, le dichiarazioni di volontà alla donazione depositate nel Sistema informativo trapianti al 31 dicembre 2022 hanno superato quota 14 milioni e mezzo: 72% i consensi e 28% le opposizioni.
Foto interna: Ministero della Salute
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10362104
Dopo il sisma in Turchia la generosità dimostrata dall'Italia nel fornire aiuti ha portato una coppia turca a prendere una decisione assai originale. La scelta sul come chiamare il proprio figlio è ricaduta sull'unico e originale, SergioMattarella (scritto proprio così) come raccontato da Salvatore Piazza,...
Questa mattina all'alba una singolare segnalazione è giunta in redazione. In viale Pasitea è apparso un divano con un messaggio scritto in stampatello su un foglio A3, trattenuto dalla zoccolatura dello stesso mobile: "Divano da regalare, se avete bisogno anche materassi". Probabilmente non più adeguato...
I periodi migliori per seminare le patate sono sicuramente le stagioni intermedie, primavera e autunno, dopo la luna piena luna calante. È fondamentale che i tuberi vengano messi nel terreno quando le temperature minime non scendono più sotto i 10° e le massime non superano i 20°. Come da tradizione...
In Corea del Nord nessuno potrà portare lo stesso nome della figlia del leader Kim Jong Un. La curiosa notizia arriva da Radio Free Asia, che citando due fonti anonime scrive che le autorità nordcoreane stanno costringendo le ragazze e le donne a cambiare nome se si chiamano "Ju Ae". Kim Ju Ae è l'unica...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.