Tu sei qui: CuriositàRaffaella Carrà ha la sua moneta: la Zecca dello Stato omaggia la grande artista
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 8 giugno 2023 09:07:43
Il Ministero dell'Economia ha emesso ieri la moneta della "Serie Grandi Artisti Italiani" del programma numismatico 2023 dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La moneta bimetallica, dal valore nominale di 5 euro, celebra l'indimenticabile icona della televisione italiana, Raffaella Carrà.
Come per le edizioni precedenti, l'artista da celebrare è stata scelta con un sondaggio tra i collezionisti registrati al sito e-commerce dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La moneta si presenta in versione proof, emessa esclusivamente per collezioni numismatiche, con una tiratura di 15.000 pezzi. La moneta è stata realizzata dall'artista incisore Silvia Petrassi e prodotta dalle Officine della Zecca italiana.
Sul dritto, la moneta raffigura il ritratto di Raffaella Carrà all'interno di uno schermo televisivo, con la scritta "REPUBBLICA ITALIANA" a sinistra e la firma dell'autore "PETRASSI" in alto a destra. Sul rovescio, la showgirl italiana è in evidenza su un palcoscenico, con il valore di "5 EURO" e "2023", anno di emissione della moneta, rispettivamente in alto e in basso a sinistra. In alto, ad arco, è presente la scritta "RAFFAELLA CARRÀ" e a destra l'identificativo della Zecca di Roma, "R".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10726102
Rovigo baciata dalla fortuna. In città, come riporta Sky TG24, si è tenuta la vincita della sestina vincente del SuperEnalotto, che ammonta a 81,5 milioni di euro. Il fortunato vincitore ha giocato una schedina da soli 3 euro presso il punto vendita Sisal tabacchi di Viale Tre Martiri, poco fuori dal...
E' stato rinvenuto un inedito battuto a macchina sul retro di una traduzione montaliana di Yeats, sviscerato da egli stesso. Il componimento è dedicato al dibattito ambientalista sull'Hotel Fuenti, l'ecomostro della Costiera Amalfitana costruito nel 1971 in barba a ogni vincolo paesaggistico e poi abbattuto...
Attraverso la propria pagina Facebook ufficiale, l'hotel "Il San Pietro" di Positano è tornato indietro nel tempo raccontando un curioso aneddoto che coinvolge una coppia di pinguini. In passato, infatti, l'icona del "lusso gentile" della Costiera Amalfitana ha avuto una sorta di giardino zoologico....
Una coppia di è sposata senza invitare nessuno, celebrando il matrimonio nella chiesa di San Salvatore in Lauro, a Roma. La cerimonia è stata caratterizzata anche dall'assenza di fiori e damigelle. Questa curiosa storia è stata pubblicata online da Loredana Pronio, ex segretaria di Pierferdinando Casini,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.