Tu sei qui: CuriositàRegno Unito, Camilla ricorda la Regina Elisabetta: «Si è ritagliata un ruolo in un mondo di uomini»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 19 settembre 2022 09:57:55
La regina consorte Camilla rompe il silenzio sulla morte della Regina Elisabetta II, avvenuta l'8 settembre all'età di 96 anni. Alla Bbc, la moglie di re Carlo III descrive Elisabetta come una "donna sola" che ha dovuto "ritagliarsi il proprio ruoloin un mondo dominato dagli uomini".
"Deve essere stato così difficile per lei essere una donna sola. Non c'erano primi ministri o presidenti donna. Era l'unica, quindi penso che si sia ritagliata il proprio ruolo. Aveva questi meravigliosi occhi azzurri che quando sorrideva le illuminavano tutto il viso - dice Camilla - Ricorderò sempre il suo sorriso. Quel sorriso è indimenticabile".
Carlo e Camilla ebbero una relazione sin dall'inizio del primo matrimonio di Carlo con Lady Diana Spencer; si fidanzarono ufficialmente il 10 febbraio 2005 e celebrarono il loro matrimonio il 9 aprile 2005 a Windsor. Come futuro governatore supremo della Chiesa d'Inghilterra, la prospettiva di sposare una divorziata era considerata controversa, ma con il consenso di Elisabetta II, del Parlamentoe della Chiesa d'Inghilterra la coppia fu in grado di sposarsi.
Il 5 febbraio 2022 la Regina Elisabetta II dichiarò formalmente in un comunicato stampa che era suo "sincero desiderio" che Camilla fosse "riconosciuta come Regina Consorte" mentre avrebbe continuato ad assicurare il suo leale servizio dopo l'ascesa al trono di Carlo. Alla morte della sovrana, si è dato dunque applicazione alle norme di common law vigenti proclamando a tutti gli effetti Camilla, in quanto moglie del re, "regina consorte"
Foto: The Royal Family
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101011105
Un mondo intero costruito con pazienza e fantasia, un viaggio tra l'arte, l'architettura e il cinema, passando per la storia. È la magia della più grande mostra di opere realizzate con mattoncini Lego d'Europa, che in questi giorni accoglie i visitatori al centro commerciale di Rescaldina, in Lombardia....
Anche quest'anno, in occasione dell’Ascensione, a Positano si rinnova una delle tradizioni più poetiche e cariche di significato del patrimonio popolare: il rito del "vacile" con l'acqua di rose e fiori. Un'usanza che attraversa generazioni e che, tra folklore e natura, rappresenta un gesto di fede....
Una scena insolita ha catturato l’attenzione dei residenti di Amalfi questa mattina, domenica 25 maggio: la nave da crociera Vasco da Gama, battente bandiera portoghese, è ferma in rada tra Amalfi e Atrani, ma ciò che ha stupito di più è stato lo sbarco di oltre 200 uomini, tutti di sesso maschile, avvenuto...
Nella notte dell'11 maggio, intorno alle due, a Roma, una coppia di neo sposi ha deciso di festeggiare il romantico momento recandosi alla Fontana di Trevi appena restaurata. Lui, vestito di scuro, e lei, in un abito rosso acceso, mano nella mano, si sono immersi nelle acque per un lento e suggestivo...
Un'ape si posa delicatamente su un fiore bianco, circondata da luce dorata e natura incontaminata. Lo scatto è firmato da Fabio Fusco, fotografo e imprenditore di Positano che da anni racconta la bellezza autentica della Costiera Amalfitana. L'immagine, condivisa in occasione della Giornata Mondiale...