Tu sei qui: CuriositàScioglimento ghiacciai, marmotta mummificata trovata sul Monte Rosa a 4200 metri di quota
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 11 agosto 2022 08:30:24
Inaspettata scoperta sul Monte Rosa, sulla cresta che unisce il Lyskamm occidentale a quello orientale. Una guida alpina, che stava accompagnando un cliente, ha trovato, nelle fasi di discesa dal monte, una marmotta mummificata.
"Eravamo a circa 4.200 metri di quota. L'ho fotografata e ho avvisato il Corpo forestale", ricorda la guida alpina Corrado Gaspard.
"Sul massiccio del Monte Rosa non mi risultano ritrovamenti analoghi", spiega invece Giancarlo Annovazzi, vice comandante del Corpo forestale della Valle d'Aosta.
"Ci sono stati - aggiunge - avvistamenti, anche di marmotte, a quote elevate, magari disorientate dopo essere sfuggite a qualche predatore. Ma erano su lingue di ghiacciai che vanno a finire su terreni" facilmente percorribili. "In questo caso invece la marmotta è su una cresta, con strapiombi ai due lati: una zona difficilmente raggiungibile".
Foto copertina: ANSA
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10459109