Tu sei qui: Curiosità«Stop al Reddito di Cittadinanza per chi non fa la differenziata», l'ordinanza del Sindaco di Melito
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 16 settembre 2022 10:33:22
"Mentre i leader dei principali partiti politici, a pochissimi giorni dal voto, litigano sull'abolizione o meno del reddito di cittadinanza, Melito si riscopre un'eccellenza italiana". E' quanto si legge in un post Facebook del sindaco Luciano Mottola che recentemente ha firmato l'ordinanza per "sospendere il Reddito di Cittadinanza" ai percettori che non rispettano l'orario di conferimento dei rifiuti.
L'ordinanza ha attirato l'attenzione delle telecamere di Controcorrente. Marco Sales, con il servizio andato in onda, ha voluto rappresentare all'Italia intera, quanto quotidianamente fanno i beneficiari del reddito di cittadinanza nella città napoletana.
"Siamo andati all'esterno delle scuole in occasione del rientro in classe dei nostri studenti, ma anche in lungo ed in largo per le strade del Comune a filmare una giornata tipo di un percettore impegnato nella sorveglianza fuori scuola, pulizia delle strade o all'interno del Comune.
Eh sì, perché quella che dovrebbe essere una semplice applicazione della Legge, è invece qualcosa che difficilmente si vede da altre parti.
Il motivo? Probabilmente il rischio di inimicarsi queste persone facendole lavorare per la comunità, anziché lasciarle comodamente a casa ad attendere la ricarica mensile della card.
Un rischio che ho voluto correre e che oggi mi dà la possibilità di offrire ai miei concittadini servizi che, a causa della ristrettezza economica dell'Ente, avremmo invece dovuto tagliare.
Inoltre abbiamo dato la possibilità a centinaia di persone di sentirsi utili e di riacquistare quella dignità, che in tanti che quotidianamente li sottopongono alla gogna mediatica provano a cancellare, spesso non sapendo cosa vuol dire non poter mettere il piatto a tavola o non poter comprare beni di prima necessità per i propri figli.
Vedere queste persone felici di poter offrire il proprio contributo alla comunità mi rende orgoglioso, così come notare lo sguardo compiaciuto di tanti altri miei concittadini nel vedere come siamo riusciti a trasformare un sussidio in una risorsa per tutti", chiosa il post del sindaco Mottola.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10984103
Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, intervenuto stamane al Convegno internazionale "VII Dialogo tra giuristi", dal titolo "Diritto e Bellezza. Verso l'altrove" organizzato a Ravello all'Auditorium Oscar Niemeyer, non ha voluto perdere l'occasione di visitare Villa Rufolo. Nell'ora dedicata...
Dopo il sisma in Turchia la generosità dimostrata dall'Italia nel fornire aiuti ha portato una coppia turca a prendere una decisione assai originale. La scelta sul come chiamare il proprio figlio è ricaduta sull'unico e originale, SergioMattarella (scritto proprio così) come raccontato da Salvatore Piazza,...
Questa mattina all'alba una singolare segnalazione è giunta in redazione. In viale Pasitea è apparso un divano con un messaggio scritto in stampatello su un foglio A3, trattenuto dalla zoccolatura dello stesso mobile: "Divano da regalare, se avete bisogno anche materassi". Probabilmente non più adeguato...
I periodi migliori per seminare le patate sono sicuramente le stagioni intermedie, primavera e autunno, dopo la luna piena luna calante. È fondamentale che i tuberi vengano messi nel terreno quando le temperature minime non scendono più sotto i 10° e le massime non superano i 20°. Come da tradizione...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.