Tu sei qui: CuriositàUrbino, insegnante del liceo di Amalfi scopre un dipinto trafugato 44 anni fa a Nocera Inferiore
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 25 maggio 2024 09:29:27
Durante una gita scolastica a Urbino, il professor Mario De Luise, docente di lettere e storico dell'arte del liceo Marini Gioia di Amalfi, ha fatto una straordinaria scoperta che potrebbe portare al ritrovamento di un'opera d'arte scomparsa nel 1980 dopo il terremoto dell'Irpinia.
La vicenda ha destato grande curiosità e interesse, con il professor De Luise che ha condiviso i dettagli della scoperta sui suoi canali social in un video in cui ha raccontato l'intera vicenda.
Mentre visitava la Galleria Nazionale delle Marche a Palazzo Ducale con i suoi alunni in gita, il professor De Luise ha riconosciuto un dipinto familiare: la Deposizione di Angelo Solimena.
Il dipinto, erroneamente etichettato come una copia da Federico Barocci anziché attribuito correttamente a Solimena, ha suscitato l'interesse del professore che ha deciso di approfondire ulteriormente.
"Io ricordavo perfettamente - ha dichiarato nel video- ci fosse una "Deposizione" di Solimena realizzata per la chiesa San Matteo di Nocera Inferiore che risultava dispersa in seguito a un furto. In quel momento però, di fronte al quadro, oltre allo stupore ha prevalso l'atteggiamento della prudenza".
Dopo confronti con una fotografia dell'opera scomparsa dalla chiesa di San Matteo a Nocera Inferiore, il professor De Luise ha contattato le autorità competenti per avviare il processo di restituzione del dipinto alla sua sede originaria:
"Ho deciso di inviare una mail al direttore della Galleria Nazionale delle Marche alla Soprintendenza di Salerno e al Nucleo Carabinieri Tutela del patrimonio culturale. Tutto per il momento pare stia andando nella direzione della restituzione del dipinto alla chiesa di Nocera".
L'opera, datata 1664 e attualmente esposta a Urbino grazie alla Fondazione CR Pesaro, è stata segnalata come "recuperata" nel database dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale. Resta da chiarire se questa segnalazione è avvenuta in seguito alla scoperta del professor De Luise o se era già stata effettuata in precedenza.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100851105
La separazione tra Chiara Ferragni e Fedez sembra avviarsi verso una conclusione pacifica. Dopo aver preso strade diverse alcuni mesi fa, i due stanno lavorando a un accordo consensuale con i loro legali. Come riporta Sky TG24, Chiara sarebbe disposta a coprire le spese per il mantenimento dei figli,...
Questa è la storia di Rosario. Vive da solo e da diverso tempo è costretto su una sedia a rotelle a causa dei diversi problemi di salute. Giovedì sera, però, aveva bisogno di aiuto o forse il senso di solitudine stava prendendo il sopravvento, così ha contattato il Commissariato di Pozzuoli ed ha chiesto...
Un'opera d'arte di grande valore è stata recentemente riconosciuta come autentica: il "Buste de Femme Dora Maar", trovato da un rigattiere in una villa di Capri e appeso per oltre cinquant'anni nel salotto della sua famiglia a Pompei. Dopo un'attenta perizia, come si legge su ANSA, è stato stabilito...
Stamattina, verso le 6:00, il cielo di Praiano ha regalato un momento di rara bellezza. La cometa C/2023 A3, meglio conosciuta come Tsuchinshan-ATLAS, è stata immortalata da Fabio Fusco, fotografo e imprenditore positanese, in una serie di scatti che catturano la sua flebile luce in avvicinamento al...
Due giorni fa, un docente di diritto di 60 anni, originario della provincia di Taranto, si è presentato all'istituto superiore di Treviso dove lo aspettavano da quasi tre anni. Tuttavia, dopo 550 giorni di assenza, non gli è stato permesso di entrare poiché era già stato licenziato. Il curioso episodio...