Tu sei qui: CuriositàWilly Verginer incanta Positano con le sue sculture in bronzo e in legno sul tema del "gioco"
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 13 agosto 2022 16:53:31
Ultimi giorni per visitare la personale di Willy Verginer "Nuotando nell'aria", esposta presso la Liquid Art System di Positano fino al 18 agosto.
In mostra la più recente produzione dell'artista altoatesino con sculture in bronzo e in legno. Una decina di opere dedicate ai due temi più ricorrenti nella ricerca di Verginer: l'ecologia e il gioco.
Soggetti dall’aspetto fragile, di dimensioni naturali, forti nella loro espressività, enfatizzata dall’uso del colore.
Da anni rappresentato in Italia e all’estero dal circuito di gallerie di Franco Senesi, che vanta spazi espositivi a Capri, Positano, Ravello e Ortigia, Verginer porta in scena unvincente binomio di legno e colore, di naturalismo e concetto. " Nelle mie sculture , la tradizione rappresenta la base tecnica, ma è il processo creativo che vuole stimolare lo spettatore a porsi delle domande, scatenando un effetto straniante."
Vivendo tra le Dolomiti e i laghi della Val Gardena, il lavoro di di Willy è inevitabilmente influenzato dalla bellezza della natura circostante.
Il problema ambientale e le problematiche connesse all’economia post-industriale sono avvertiti dall'artista come prioritari.
Allo stesso tempo, il gioco, l'assurdo , il paradosso, sonoelementi che caratterizzano da sempre i suoi personaggi.
In particolare Verginer fa riferimento a "Rayuela", tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore Julio Cortázar.
In spagnolo, Rayuela è essenzialmente un gioco fatto di piccoli ostacoli, salti, proprio come la vita di tutti i giorni.I protagonisti della mostra sembreranno usciti proprio da quel romanzo cult della letteratura latino-americana.
Con " Nuotando nell’aria", fino al 18 agosto alla Liquid Art System di Positano in Via dei Mulini 26, Willy Verginer invita in chiave giocosa ed ironica il pubblico a riflettere su tematiche particolarmente attuali e scottanti.
Durante l'opening dello scorso 3 agosto, l'artista ha illustrato al numeroso pubblico accorso, alcuni dettagli della sua tecnica artistica e raccontato le storie che si celano dietro ad alcuni dei soggetti in mostra.
Foto Gallery : Vito Fusco
Info e Contatti:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10908103
Sessantuno anni fa, il 20 aprile 1964, compariva sugli scaffali italiani il primo barattolo di Nutella, dando inizio a una storia destinata a lasciare un segno indelebile nella cultura alimentare globale. Dietro quel barattolo, semplice e rivoluzionario al tempo stesso, c'era il genio creativo di Michele...
Vacanza in Costiera Amalfitana per Nayib Bukele, presidente di El Salvador, che ha scelto la Divina per un soggiorno con la sua famiglia e un seguito di oltre 30 persone tra parenti e addetti alla sicurezza. Lo scrive Il Vescovado. Ospite dell’hotel Il San Pietro di Positano, Bukele ha visitato alcuni...
Atrani si conferma ancora una volta tra le mete più amate da brand e produzioni internazionali alla ricerca di ambientazioni suggestive, autentiche e cariche di fascino. Come scrive Il Vescovado, da oggi, 15 aprile, e fino al 17 aprile 2025, il piccolo gioiello della Costiera Amalfitana ospita le riprese...
La Costiera Amalfitana è protagonista del numero di gennaio 2025 della rivista tedesca Adesso, dedicata agli amanti dello stile di vita italiano. Il reportage "Buongiorno, Costiera!", scritto da Natalino Russo, offre un viaggio attraverso le bellezze naturali e culturali di questa regione, toccando località...
Nell'area mediterranea clima e pratiche agricole cambiavano già in antico, sia da regione a regione, sia nel corso del tempo. È quanto viene suggerito in un articolo che è stato pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei https://pompeiisites.org/e-journal-degli-scavi-di-pompei/ . Lo studio è dedicato...