Tu sei qui: Echi e FavilleCava de' Tirreni, la professoressa Violante festeggia le sue 100 primavere
Inserito da (Admin), domenica 3 marzo 2024 19:07:26
In una splendida cornice di sole e mare sulla Costiera Amalfitana, la Professoressa Elena Violante ha celebrato un traguardo straordinario: il suo centesimo compleanno. La festa, tenutasi ieri, sabato 2 marzo, a Vietri Sul Mare, vicino alla meravigliosa spiaggia, ha unito famiglia e amici in un'atmosfera di gioia e commozione.
Nata il 28 febbraio del 1924 (anno bisestile come il 2024), la Professoressa Violante è una figura importante per la città di Cava de' Tirreni e per tutto il nostro territorio, simbolo di emancipazione femminile ma anche di passione e dedizione. Laureata in matematica e fisica, è stata tra le prime donne a raggiungere simili traguardi accademici, contribuendo a infrangere le barriere sociali del suo tempo.
Madre di tre figli e nonna di sette nipoti, Elena ha la grande fortuna di essere anche un'amata bisnonna. La sua eccellenza in cucina e il costante sostegno ai nipoti, soprattutto nell'ambito scolastico e accademico, sono fonte di ammirazione e ispirazione.
Sposata con l'Ing. Mario Cipriano, noto per aver presieduto la squadra di calcio "Cavese" negli anni '70, Elena ha sempre coltivato un'intensa passione per la cultura, non limitata al solo ambito scientifico. Anche dopo il pensionamento, ha continuato a nutrire interessi per la lettura e per le evoluzioni politiche e sociali.
L'evento di sabato è stato un tributo a questa donna eccezionale, un'occasione per condividere ricordi e aneddoti, resi ancora più speciali dalla presenza del mare cristallino della Costa d'Amalfi, testimone silenzioso di questo secolo di storia.
In questa occasione speciale formuliamo a nome di tutta la nostra redazione gli auguri più sinceri di Buon Compleanno!
Fonte: il Vescovado
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108550103