Tu sei qui: Echi e FavilleCosta d'Amalfi, incroci di Storie e Cultura: Cetara abbraccia un matrimonio Turco /foto
Inserito da (Admin), giovedì 17 agosto 2023 13:03:09
di Mafalda Bruno
Fiori d'arancio oggi, 17 agosto, per una coppia di sposi provenienti dalla Turchia: lei, Serpil Akozcan, Preside della Facoltà di Scienze della Salute, Università di Kirklareli, Turchia, e Visiting Professor per un anno presso il Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, ed Elettrica e Matematica Applicata DIEM dell'Università di Salerno, mentre lui è Gökhan Pehlivanoğlu, imprenditore di Istanbul.
Una novità assoluta per il nostro paese che pure nelle sue origini, riportate da analisti storici accreditati, uno tra tutti l'Avvocato Costantino Montesanto, attento studioso delle origini locali e descritte nel suo libro "Cetara, una sponda del Mediterraneo" , rivelano l'esistenza di solide radici musulmane a Cetara, e oggi, seppur a distanza di lustri, pare come si stia riannodando quel filo storico con il mondo musulmano attraverso la celebrazione del matrimonio di Serpil e Gokhan.
Testimoni di nozze saranno i colleghi Simona Mancini e Michele Guida, docenti dell'Università di Salerno. Ad officiare il rito civile, in rappresentanza del Sindaco, è stata l'Assessore alla Cultura del Comune di Cetara, Cinzia Forcellino, alla presenza dell'interprete ufficiale Giovanna Della Porta. A curare tutto l'iter burocratico del matrimonio è stato Antonio Liguori funzionario del Comune di Cetara per i Servizi Demografici.
Vogliamo infine sottolineare, oltre alla gioia a cui ci uniremo nel vedere questi raggianti ospiti stranieri coronare il loro sogno qui nel nostro bellissimo paese, l'importanza che riveste la Turchia nel panorama geopolitico internazionale e segnatamente nell'area del Mediterraneo.
Da ultimo, è notizia recente, sembra che i prossimi campionati europei di calcio saranno organizzati in maniera congiunta, proprio tra Italia e Turchia.
Altro segno di "fratellanza" storica ed attuale tra il nostro Paese e la Turchia? Una cosa è certa: che il famoso, temibile detto "Mamma li Turchi!" per una volta non è foriero di attacchi o incursioni piratesche, ma di un evento positivo e di buon augurio.
Dear Serpil, dear Gokhan, today this is your first step of a long way in your life together. We wish you to keep your love stronger and stronger. Congratulations and best wishes on your wedding day. Auguri from Positano Notizie and Cetara News!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109815107
Nel contesto di una cerimonia emozionante tenutasi ieri, 21 novembre, nella sala consiliare di Vietri sul Mare, il consigliere delegato alla ceramica, Daniele Benincasa, ha consegnato una targa a Daniele D'Acunto, rinomato torniante di Vietri, in riconoscimento delle sue straordinarie qualità tecniche...
Negli ultimi decenni è aumentato il numero di donne che affrontano la prima gravidanza in età avanzata e le cause di questo fenomeno sono da ricercare in motivi di ordine psicologico, culturale e soprattutto sociale. Infatti il modello di vita delle società moderne industrializzate, l'integrazione completa...
Il noto giornalista e conduttore televisivo Alessandro Cecchi Paone ha annunciato che presto convolerà a nozze con il compagno Simone Antolini. La cerimonia, come ha rivelato lo stesso giornalista sui social, si terrà sabato 22 dicembre nella Sala d'onore del Maschio Angioino del Comune di Napoli, seguita...
"Il rimborso dell'IVA pagata in altri Stati membri: il sistema del portale europeo" è il titolo della tesi di laurea in "Legislazione e Servizi in materia di IVA e altre II.II." discussa oggi da Giorgio Monetta, maresciallo della Guardia di Finanza in forza al Comando Regionale della Regione Abruzzo,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.