Tu sei qui: Echi e FavilleLa signora Maria compie 100 anni: il Cilento festeggia una nuova centenaria
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 11 giugno 2025 11:20:49
Una serata carica di emozione ieri sera al Comune di Centola, gremito di persone accorse per il centenario della Signora Maria Quarracino.
Una folla di cittadini ha riempito l'aula consiliare per festeggiare una persona amata da tutta la comunità e per onorare una vita intera fatta di saggezza, discrezione, forza e amore per la famiglia e per il proprio paese.
Con la sua consueta simpatia, la Signora Maria non ha mancato di strappare qualche sorriso, sempre viva e con la risposta pronta, a testimonianza di un animo brillante e di uno spirito giovane nonostante il passare degli anni.
L'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco, ha voluto rendere omaggio alla Signora Quarracino conferendole simbolicamente la fascia tricolore, in segno di stima e gratitudine. A completare il tributo, una targa commemorativa le è stata consegnata con parole cariche di sentimento:
«L'Amministrazione Comunale di Centola
rivolge solenne omaggio alla Signora Maria Quarracino, donna di limpido intelletto e rara virtù, che nel corso di un secolo ha saputo farsi testimone di sapienza, forza e grazia.
La Sua vita è esempio prezioso di come
la dignità, la cultura e la dedizione
possano lasciare un segno profondo
nella coscienza di una comunità.»
A coronare il momento, anche una citazione scelta con cura, che ha colpito tutti per la sua delicatezza:
«La saggezza non è il frutto del tempo,
ma della luce che si custodisce nell'anima.»
— Edith Stein
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10265105
C'è un futuro luminoso che danza tra le braccia e i sogni di due giovanissimi positanesi: Pietro e Chiara De Luca, fratelli rispettivamente di 12 e 10 anni, sono già delle promesse che brillano nel panorama della danza italiana. Allievi del Centro Studi Positano Danza, diretto da Alessandra Ginevra,...
Villa Rufolo si conferma tra le mete imperdibili del turismo culturale mondiale. Il complesso monumentale, sede della Fondazione Ravello e palcoscenico naturale del celebre Ravello Festival, è stato premiato anche quest'anno da Tripadvisor con il prestigioso riconoscimento Travellers' Choice 2025, entrando...
Il 18 luglio 2018 segnava una data storica per Positano e per tutto il patrimonio culturale della Costiera Amalfitana: per la prima volta veniva aperto al pubblico il Museo Archeologico Romano (MaR), situato sotto la chiesa di Santa Maria Assunta, a pochi passi dalla celebre spiaggia grande. Una scoperta...
Un traguardo raggiunto con grande determinazione e passione, culminato con la discussione della tesi intitolata "Arte e illusione di E. H. Gombrich: genesi, ricezione critica e l'importanza del 'conoscere per comprendere'", sotto la guida del professor Marco Matteo Mascolo. Un lavoro che riflette l'acume...
Se pensiamo al numero di abitanti di Praiano, meno di duemila anime tra cui tantissimi anziani, questa notizia ha dello straordinario. In un Paese, l'Italia, che lamenta la carenza di medici, Praiano ne regala tre in una sola settimana. È successo nei sessioni di laurea dal 7 al 9 luglio 2025, quando...