Tu sei qui: Echi e FavilleNapoli, festa al RYCC Savoia per i 100 anni dello storico allenatore Marcello James
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 29 marzo 2024 09:58:56
Traguardo importante per Marcello James che ieri ha spento 100 candeline al Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli (Banchina Santa Lucia).
James è stato un storico allenatore di canottaggio, "padre" di intere generazioni di atleti e tecnici, tra i primi ad applicare studi scientifici nello sport remiero, rivoluzionando il modo di concepirlo e dando all'allenatore un ruolo di grande centralità.
Il "signor Marcello", così ancora oggi lo chiamano affettuosamente i tanti allievi da lui allenati e portati al successo, è stato festeggiato dai tantissimi canottieri, sia del passato che del presente.
"Intere generazioni di canottieri, ma anche di allievi della Nunziatella come me, lo hanno avuto come professore di educazione fisica e allenatore", - ha dichiarato il presidente del RYCC Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta - "Di Marcello ci ha sempre colpito l'entusiasmo, la capacità di motivare i giovani, gli insegnamenti sportivi e di vita. Gli dobbiamo tanto".
A festeggiare lo storico allenatore anche Francesco Noio, coach della Canottieri Partenio di Maiori, in Costiera Amalfitana, che ha dichiarato a Il Vescovado:
"Gli dobbiamo tanto- ha dichiarato Noio -,soprattutto io che ho condiviso con lui anni da atleta e poi di allenatore, cercando sempre di diffondere la sua metodologia sempre all'avanguardia. Grazie Marcello".
Foto: Francesco Noio
Fonte: Il Vescovado
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109310102
La notte del 23 gennaio scorso resterà indimenticabile per il personale e i pazienti dell'Ospedale San Camillo Forlanini di Roma, dove sono nati quattro gemelli prematuri, un evento estremamente raro (1 caso su 800.000). La madre, una giovane di 24 anni originaria della Macedonia, era arrivata in Italia...
Positano. Il tempo passa, ma ci sono persone che sanno restare sempre giovani nell'anima. Gesualda Buonocore, per tutti semplicemente Lalla, è una di queste. Nata nel 1974, ieri, 30 aprile 2025, ha spento 51 candeline sulla sua torta, circondata dall'affetto della sua splendida famiglia e dalla magia...
Patrizia Nocera e Fedele De Agostinis, rispettivamente 43enne e 46enne, entrambi salernitani, hanno coronato il loro sogno di diventare genitori dopo ben 9 anni di attesa. In passato, infatti, la donna era stata sottoposta a 19 interventi chirurgici e a diversi tentativi di fecondazione assistita, che...
A cinque anni dalle emozionanti Nozze di Diamante, Maria Irace e Federico Pontecorvo scrivono un nuovo, prezioso capitolo della loro storia d’amore: domani celebrano 65 anni di matrimonio, le Nozze di Platino, simbolo di una rarità e di una solidità che solo un amore autentico e profondo sa raggiungere....
Un matrimonio speciale ha commosso l'intera comunità ospedaliera del Santa Maria della Misericordia di Perugia. Alessandro, ricoverato presso la Terapia Intensiva cardio-toraco-vascolare diretta dal dottor Fabio Gori, ha scelto di suggellare la sua promessa d'amore alla compagna di una vita, Maria Grazia,...