Tu sei qui: Echi e FavillePietro e Chiara De Luca, promesse della danza: da Positano al Fini Dance Festival di Villapiana
Inserito da (Admin), martedì 29 luglio 2025 18:15:35
C'è un futuro luminoso che danza tra le braccia e i sogni di due giovanissimi positanesi: Pietro e Chiara De Luca, fratelli rispettivamente di 12 e 10 anni, sono già delle promesse che brillano nel panorama della danza italiana. Allievi del Centro Studi Positano Danza, diretto da Alessandra Ginevra, i due giovani artisti si allenano con passione e disciplina da oltre quattro anni, mostrando talento, dedizione e una sorprendente maturità artistica.
Nel 2024, grazie al loro impegno e ai risultati ottenuti, hanno vinto un'importante borsa di studio offerta dal Fini Dance Festival, manifestazione diretta dal noto coreografo Antonio Fini, che ogni anno unisce Italia e Stati Uniti sotto il segno dell'arte coreutica. Un'opportunità straordinaria che ha permesso loro di trascorrere tre intense settimane di studio a Villapiana, in Calabria, insieme a maestri di fama internazionale.
Durante il soggiorno, Pietro e Chiara hanno preso parte a lezioni e laboratori con insegnanti provenienti da compagnie di livello mondiale, tra cui Abby Silva, la Parsons Dance Company e Fini Dance New York. Hanno avuto l'onore di partecipare allo spettacolo "Danza all'Imbrunire" con coreografie curate da Gianni Santucci, professionista di fama internazionale che collabora con Netflix, Opera, Cinema e Balletto, portando sul palco la grazia e l'energia apprese durante le settimane di preparazione.
Momento culminante è stata la serata del 26 luglio, in cui hanno chiuso lo spettacolo del Summer Festival insieme a tutti i partecipanti, esibendosi in coreografie di Hip Hop e Break Dance dei livelli intermedio e avanzato, curate da Marcello Garganelli e Lorenzo Bissolotti, membri della Fini Dance Junior Company.
Un percorso che ha visto i nostri giovanissimi protagonisti interfacciarsi con insegnanti del calibro di Nicola lervasi, direttore Mare Nostrum Elements New York Choreography, Nina Chong Jimenez, danzatrice e docente Internazionale e Lloyd Night, Principal dancer Martha Graham Dance Company.
Insomma, dalla danza classica alla contemporanea, fino alle espressioni urbane del movimento, Pietro e Chiara hanno dimostrato una straordinaria versatilità, con un potenziale che li rende veri ambasciatori del talento positanese nel mondo. Le immagini che li ritraggono in sala e sul palco raccontano di una passione autentica, coltivata con amore, sacrificio e un pizzico di magia.
A loro va il nostro più caloroso augurio: che continuino a volare alto, sulle ali della danza e dei loro sogni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10277102
Villa Rufolo si conferma tra le mete imperdibili del turismo culturale mondiale. Il complesso monumentale, sede della Fondazione Ravello e palcoscenico naturale del celebre Ravello Festival, è stato premiato anche quest'anno da Tripadvisor con il prestigioso riconoscimento Travellers' Choice 2025, entrando...
Il 18 luglio 2018 segnava una data storica per Positano e per tutto il patrimonio culturale della Costiera Amalfitana: per la prima volta veniva aperto al pubblico il Museo Archeologico Romano (MaR), situato sotto la chiesa di Santa Maria Assunta, a pochi passi dalla celebre spiaggia grande. Una scoperta...
Un traguardo raggiunto con grande determinazione e passione, culminato con la discussione della tesi intitolata "Arte e illusione di E. H. Gombrich: genesi, ricezione critica e l'importanza del 'conoscere per comprendere'", sotto la guida del professor Marco Matteo Mascolo. Un lavoro che riflette l'acume...
Se pensiamo al numero di abitanti di Praiano, meno di duemila anime tra cui tantissimi anziani, questa notizia ha dello straordinario. In un Paese, l'Italia, che lamenta la carenza di medici, Praiano ne regala tre in una sola settimana. È successo nei sessioni di laurea dal 7 al 9 luglio 2025, quando...
Villa Guariglia, perla storica affacciata sul mare di Raito, si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento della 28ª edizione dei Concerti d'Estate, in programma venerdì 18 luglio alle ore 20.30. Protagonista sarà Marina Pellegrino, raffinata pianista originaria di Vietri sul Mare, alla quale sarà conferito...