Tu sei qui: Echi e FavillePositano, Valentì e Don Raffì festeggiano il loro compleanno
Inserito da (Admin), lunedì 4 marzo 2024 22:49:43
All'anagrafe sono nati lo stesso giorno, ma con 10 anni esatti di differenza. Stiamo parlando di Valentino Esposito e donRaffaele Celentano, che oggi hanno spento rispettivamente, 68 e 78 candeline.
Don Raffì e Valentì, come sono conosciuti nella città verticale, non condividono solo il giorno del loro compleanno. Entrambi infatti sono dotati di una grande fede e guidati nelle loro azioni dall'amore e dalla devozione nei confronti della Madonna Assunta di Positano.
Don Raffaele ha dedicato la sua vita al prossimo, seguendo la sua "vocazione pastorale", servendo la sua comunità in qualità di guida religiosa. La sua passione per l'informatica, le nuove tecnologie e il web, lo hanno da sempre avvicinato alle giovani generazioni, di cui è stato mentore e ispirazione, prima ancora che guida spirituale. Ricordiamo con affetto il suo periodo a Tramonti assieme al compianto don Pasquale Gentile (all'epoca giovanissimo, ndr). Oggi è alla guida della Chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie, don Raffaele Celentano è un punto di riferimento nella città di Positano, nelle frazioni di Nocelle e Montepertuso, e per quanti hanno avuto il piacere di incontrarlo e conoscerlo.
Anche Valentì non ha bisogno di presentazioni, almeno nelle pagine di Positano Notizie, in cui spesso appare grazie al suo straordinario limoncello e ai suoi prodotti artigianali, realizzati nel piccolo laboratorio positanese. Con la sua famiglia e gli amici di sempre, accorsi nel suo negozio per brindare, Valentì incarna la vera essenza di Positano. Con un piede in barca fin da giovanissimo e uno in giardino, dove accoglie amorevolmente migliaia di turisti ogni anno, per raccontare questi suoi primi 68 anni di vita (vissuti come fossero 86, come nella scherzosa foto organizzata da Stefano Carro e Peppe Stinga) non basterebbe un solo film. Dalle esperienze giovanili, dagli Stati Uniti a Londra, fino al suo ritorno a Positano, Valentì ogni volta ci incanta con piccoli aneddoti di vita vissuta che regalano uno spaccato su come la Costa d'Amalfi sia cambiata nel tempo.
E noi di Positano Notizie oggi dedichiamo a questi due straordinari interpreti di positanesità i nostri più sinceri: buon compleanno don Raffì e tanti auguri Valentì!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107018103
Una serata carica di emozioni e dolcezza quella che si è svolta al Lido Azzurro di Amalfi, dove la famiglia Pansa ha celebrato il compleanno di mamma Carla, figura di riferimento non solo per i suoi cari ma anche per l'intera comunità che da sempre riconosce nella storica Pasticceria Pansa un simbolo...
Un raggio di sole ha illuminato di gioia nuova una famiglia. Nella mattinata di oggi, martedì 12 agosto, presso l'ospedale "De Luca e Rossano" di Vico Equense, è venuta alla luce Vittoria Ferraro, primogenita di Luigi e Serena Di Palma, colmando di felicità e amore i cuori di mamma e papà. A casa, impazienti...
Giorgia Bove orgoglio di Tramonti. A soli 16 anni, la giovane ha conseguito il diploma di maturità classica con il massimo dei voti e la lode. Si tratta dell'unico caso in Campania nel 2025 di diploma anticipato con un simile livello di eccellenza. A margine del consiglio comunale del 30 luglio 2025,...
Ha compiuto 100 anni la signora Maria Mansi, figura molto conosciuta e stimata a Ravello, nonché zia di don Angelo Mansi, parroco della cittadina della Costiera Amalfitana. Per celebrare questo importante traguardo, il sindaco Paolo Vuilleumier ha voluto omaggiarla a nome dell'Amministrazione comunale...
All'Università degli Studi di Salerno, la studentessa Valeria Quaranta ha conseguito la laurea in Matematica e quella in Ingegneria Informatica in due giorni consecutivi. La giovane originaria di Fisciano, infatti, il 28 luglio ha completato il percorso in Matematica, ottenendo il massimo dei voti (110...