Tu sei qui: Echi e FavilleSalerno, parto straordinario a Villa del Sole: 48enne diventa mamma dopo un lungo periodo infertilità
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 8 novembre 2023 12:33:17
Negli ultimi decenni è aumentato il numero di donne che affrontano la prima gravidanza in età avanzata e le cause di questo fenomeno sono da ricercare in motivi di ordine psicologico, culturale e soprattutto sociale.
Infatti il modello di vita delle società moderne industrializzate, l'integrazione completa della donna nel tessuto sociale, il suo inserimento nel mondo del lavoro e le difficoltà di reperire un lavoro stabile hanno influenzato il progressivo innalzamento dell'età gestazionale media con l'inevitabile riduzione della probabilità di concepire un figlio spontaneamente.
Quando le donne si avvicinano ai quarant'anni predominano i periodi anovulatori e le irregolarità mestruali e, allo stesso tempo, a ogni ciclo crescono sempre meno follicoli utili al concepimento finché la scorta di follicoli sarà completamente esaurita.
Per questo il parto della sig.ra La Maida Luciana, mamma a 48 anni, presso la Casa di Cura Villa del Sole di Salerno, possiamo definirlo un evento straordinario.
Infatti, dopo un lungo periodo di infertilità, quando ogni speranza di concepimento sembrava essere finita, è nato il piccolo Gabriel Leonida regalando una emozione indescrivibile a mamma Luciana e papà Michele.
La gravidanza della sig.ra Luciana, seguita dal Dott. Vincenzo Marra, ha avuto un regolare decorso grazie soprattutto al regime dietetico adeguato, al fine di prevenire complicanze come l'ipertensione arteriosa e il diabete gestazionale e consentire una crescita fetale regolare.
Utile anche il supporto psicologico alla gestante per controllare l'eccessiva preoccupazione per il benessere fetale dettato dalla convinzione che l'età non verdissima potesse complicare la gravidanza e il parto.
La presenza di un mioma uterino di circa 10 cm che rendeva impossibile l'espletamento del parto per via vaginale, ha reso necessario l'esecuzione di un parto con taglio cesareo eseguito dal Dott. Vincenzo Marra e dal Dott. Giacchino Sironi con l'aiuto delle ostetriche Rosaria Pandolfi e Moira Mari e il prezioso contributo dell'anestesista Dott.ssa Maria Menna e del neonatologo Dott. Giacomo Del Giudice: un momento emozionante per tutta l'equipe della Casa di Cura Villa del Sole di Salerno per il raggiungimento di un traguardo "quasi" impossibile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103490103
Vico Equense celebra un traguardo storico. Lorenza Bonsegna ha ufficialmente concluso il suo percorso formativo presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, conseguendo la laurea in Scienze Giuridiche della Sicurezza e diventando la prima Marescialla dei Carabinieri originaria...
Tanta Campania al grande party in occasione del matrimonio di Jeff Bezos e Laren Sanchez a Venezia. In cucina a preparare il banchetto anche il 3 stelle Michelin Fabrizio Mellino del ristorante "Quattro Passi" di Nerano a Massa Lubrense. E, come le telecamere de "La Vita in Diretta" di Rai Uno hanno...
Traguardo importante a Positano: la signora Assunta D'Urso ha compiuto 90 anni. Nata e cresciuta in via Corvo, nella parte alta della Città Verticale, Assunta è una vera positanese doc, custode di una memoria collettiva fatta di tradizioni, sacrifici e valori profondi. Circondata dall'amore della sua...
Gioia tra Positano e Minori per la nascita di Ginevra Apicella, venuta alla luce presso la clinica Sanatrix di Napoli. I genitori, Antonio Apicella e Maria Porzio, residenti a Minori - ma con radici positanesi da parte della mamma – hanno accolto con amore e gratitudine la loro secondogenita, circondati...
Non è soltanto una festa di compleanno. È un tributo a una vita interamente dedicata all'eccellenza, alla gentilezza e alla bellezza dell'ospitalità. Virginia Attanasio, storica "madrina" e anima de Il San Pietro di Positano, compie oggi 90 anni, portati con la grazia e la forza di chi ha saputo attraversare...