Tu sei qui: Echi e FavilleSapri in festa per "nonno Antonio", l'ex carabiniere ed eroe di guerra compie 101 anni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 23 gennaio 2023 12:46:56
Quella di ieri è stata una giornata di festa a Sapri che ha omaggiato Antonio Rizzo Schettino nel giorno del suo 101esimo compleanno.
Prima di essere assunto nelle Ferrovie è stato un giovane Carabiniere al servizio dello Stato, e in tempo di guerra fu deportato in Austria dai tedeschi in un "campo di lavoro", un vero e proprio cambio di prigionia, dove rimase per circa due anni, prima di essere liberato dai russi e tornare in Italia. Per questo motivo gli è stata concessa nel 1951 la croce al merito della guerra.
Ieri, nel corso della saletta interna del Bar DLF, il vicesindaco Daniele Congiusti ha omaggiato il signor Antonio con una targa, dichiarando: "Nonno Antonio - così come lo ho amorevolmente chiamato - è un patrimonio della nostra Città, e i giovani dovrebbero prendere esempio dalla sua storia.
Il suo 101esimo compleanno arriva nella stessa settimana in cui ricorre la ‘Giornata della Memoria': ho invitato nonno Antonio al convegno che l'amministrazione ha organizzato sul tema il prossimo 27 gennaio, per portare la propria testimonianza ai più giovani".
Foto: Daniele Congiusti
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10322101
Maria Rosaria Battipaglia ha soli 19 anni, è di Angri, e il 25 marzo scorso è diventata ufficialmente allieva dell'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, il prestigioso ente universitario militare che permette di ricevere una solida preparazione militare, culturale e giuridica, in uno degli Istituti...
Rosario Fiorello è veramente uno degli ultimi grandi "one man show". Con il suo Viva Rai2 ogni mattina fa compagnia a tanti italiani portando leggerezza, news e tanta allegria su diverse piattaforme. Il programma infatti inizia molto prima della sua messa in onda radio, spesso con post, storie e dirette...
Ieri sera, durante la trasmissione "La TV dei 101" su Canale 5, Andrea Porzio, bambino di Vico Equense, ha affascinato il pubblico con la sua passione. La trasmissione, condotta da Pietro Chiambretti, vede la partecipazione di cento bambini con età compresa tra i 6 e i 10 anni, ognuno dotato di un talento...
È nato questa notte Diegoantonio Manganaro, figlio di Ugo, il pescatore 34enne che morì folgorato la sera del 22 novembre presso a Marina di Seiano, caratteristico borgo di Vico Equense, in Penisola Sorrentina Diegoantonio sta bene, proprio come la mamma, per la gioia della sorellina, dei parenti tutti...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.