Tu sei qui: Echi e FavilleTroina, mamma e figlio con sindrome di Down si laureano insieme: si sono dedicati la tesi a vicenda
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 7 giugno 2023 10:16:55
Antonella Maccarrone e suo figlio Giovanni Trovato, di Troina, nell'Ennese, hanno conseguito insieme la laurea in Scienze Motorie. A riportare la notizia è il Corriere della Sera.
Giovanni, che è nato con la sindrome di Down, ha deciso di laurearsi durante la pandemia, poiché voleva investire la sua energia in qualcosa di concreto. Inizialmente, i due non hanno raccontato a tutti di aver intrapreso il percorso universitario, ma solo quando hanno dato l'ultima materia, a fine percorso, Antonella ha raccontato ad amici e parenti cosa avevano fatto.
Subito dopo la discussione della tesi, Giovani ha detto a mamma Antonella: "Sai che ti dico, forse ci conviene iniziare a studiare per prendere anche la laurea specialistica'". Antonella ha risposto con ironia, spiegando che dopo l'obiettivo raggiunto era "un po' stanca, ma lui no".
Madre e figlio, inoltre, si sono dedicati la tesi a vicenda. Giovanni ha dedicato il risultato alla madre, persona che "mi ha permesso di concretizzare il mio sogno" e che "ha sempre creduto in me", definendola "super mamma, grande donna, grande professionista, ma soprattutto pilastro della mia vita".
Antonella, dal canto suo, ha voluto ringraziare il figlio "speciale ed unica ragione della mia vita". Con lui, ha detto, "ho saputo sopportare ogni dolore e superare ogni difficoltà, affrontando, con dignità, ogni avversità".
Foto: Il Corriere della Sera
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104716105