Tu sei qui: Echi e FavilleVilla Rufolo a Ravello tra le migliori attrazioni al mondo secondo Tripadvisor: nel 2024 superati i 300.000 visitatori
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 28 luglio 2025 14:40:40
Villa Rufolo si conferma tra le mete imperdibili del turismo culturale mondiale. Il complesso monumentale, sede della Fondazione Ravello e palcoscenico naturale del celebre Ravello Festival, è stato premiato anche quest'anno da Tripadvisor con il prestigioso riconoscimento Travellers' Choice 2025, entrando - per il quarto anno consecutivo - nella ristretta cerchia delle "Top 10% best things to do in the world".
Il premio si basa esclusivamente sulle recensioni spontanee lasciate dagli utenti della celebre piattaforma nell'ultimo anno e riflette l'apprezzamento globale per la qualità dell'esperienza offerta ai visitatori. Un risultato che premia non solo la bellezza architettonica e paesaggistica della villa, ma anche l'efficacia della gestione curata dalla Fondazione Ravello.
«Siamo onorati - ha dichiarato il direttore generale della Fondazione, Maurizio Pietrantonio - di ricevere ancora una volta questo prestigioso attestato internazionale, che rappresenta un riconoscimento al lavoro quotidiano dello staff, all'impegno per la tutela e valorizzazione del sito e alla capacità di offrire un'esperienza culturale e paesaggistica unica. Il ringraziamento va ai visitatori, che con la loro partecipazione e i loro commenti ci incoraggiano a fare sempre meglio».
I numeri confermano il successo: nel 2024 Villa Rufolo ha registrato 307.254 visitatori, generando 2.350.931 euro di incassi da biglietteria. Un risultato significativo, soprattutto in considerazione dell'assenza, per lo scorso anno, dei Fondi di Sviluppo e Coesione destinati alla Campania. Nonostante ciò, il bilancio consuntivo 2024 della Fondazione ha chiuso con un avanzo di gestione di oltre 418.000 euro, a testimonianza della solidità economica dell'ente.
I dati parziali del 2025 lasciano ben sperare: nel primo semestre sono già stati superati i 150.000 ingressi, segnale evidente di una stagione in piena espansione.
In questi mesi estivi, la visita alla villa e ai suoi celebri giardini è arricchita dalla mostra "Le Donne dell'Antichità" di Anselm Kiefer, realizzata in collaborazione con la Galleria Lia Rumma e visitabile fino al prossimo 2 settembre. Un ulteriore motivo per lasciarsi incantare da uno dei luoghi più affascinanti della Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10104103
C'è un futuro luminoso che danza tra le braccia e i sogni di due giovanissimi positanesi: Pietro e Chiara De Luca, fratelli rispettivamente di 12 e 10 anni, sono già delle promesse che brillano nel panorama della danza italiana. Allievi del Centro Studi Positano Danza, diretto da Alessandra Ginevra,...
Il 18 luglio 2018 segnava una data storica per Positano e per tutto il patrimonio culturale della Costiera Amalfitana: per la prima volta veniva aperto al pubblico il Museo Archeologico Romano (MaR), situato sotto la chiesa di Santa Maria Assunta, a pochi passi dalla celebre spiaggia grande. Una scoperta...
Un traguardo raggiunto con grande determinazione e passione, culminato con la discussione della tesi intitolata "Arte e illusione di E. H. Gombrich: genesi, ricezione critica e l'importanza del 'conoscere per comprendere'", sotto la guida del professor Marco Matteo Mascolo. Un lavoro che riflette l'acume...
Se pensiamo al numero di abitanti di Praiano, meno di duemila anime tra cui tantissimi anziani, questa notizia ha dello straordinario. In un Paese, l'Italia, che lamenta la carenza di medici, Praiano ne regala tre in una sola settimana. È successo nei sessioni di laurea dal 7 al 9 luglio 2025, quando...
Villa Guariglia, perla storica affacciata sul mare di Raito, si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento della 28ª edizione dei Concerti d'Estate, in programma venerdì 18 luglio alle ore 20.30. Protagonista sarà Marina Pellegrino, raffinata pianista originaria di Vietri sul Mare, alla quale sarà conferito...