Tu sei qui: Economia e TurismoA Pasqua viaggi all’estero ma non in Italia, Governo “frena” e impone quarantena per chi si sposta o rientra
Inserito da (Maria Abate), martedì 30 marzo 2021 16:34:00
«Ho appena firmato un'ordinanza che dispone per arrivi e rientri dai Paesi dell'Unione Europea tampone in partenza, quarantena di 5 giorni e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni. La quarantena è già prevista per tutti i Paesi extra Eu».
Così il ministro della Salute Roberto Speranza in una dichiarazione postata su Facebook poco fa. Un'ordinanza pensata proprio per limitare al massimo gli spostamenti all'estero, soprattutto dopo le numerose polemiche piovute da più parti negli ultimi giorni.
Infatti, secondo le misure dell'ultimo Dpcm, in zona rossa si possono trascorrere le vacanze di Pasqua all'estero, ma non ci si può spostare tra regioni e comuni.
A criticare la cosa non solo Federalberghi Confcommercio Salerno («Sono prive di logica ed assai dannose per la nostra economia le attuali disposizioni che consentono ad un turista italiano di recarsi, ad esempio, alle Canarie per Pasqua, purché in possesso di tampone negativo all'andata e al ritorno, ma non gli permettono di venire in Costiera Amalfitana o nel Cilento»), ma anche il presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
«Trovo curioso che mentre a cittadini e attività economiche vengono chiesti ulteriori sforzi - ha detto - rispettando le restrizioni e le limitazioni, com'è giusto per fermare il contagio, siano permessi però i viaggi di vacanza all'estero. Un controsenso che penalizza anche tutti gli operatori turistici e gli albergatori che da tanti mesi sono alle prese con forti perdite economiche».
Fonti di Governo spiegano che la decisione è stata presa, in primis, basandosi sui numeri di chi si sposta solitamente per le vacanze di Pasqua: chi va all'estero rappresenta una piccola quota rispetto alla stragrande maggioranza degli italiani che preferisce invece mete dentro i confini nazionali. In seconda battuta c'è il fatto che i viaggi all'estero prevedono una base minima di sicurezza e cioè un tampone obbligatorio entro 48 ore dal rientro in Italia.
Leggi anche:
Vacanze pasquali all'Estero ma non in Italia: beffa per gli operatori turistici italiani
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100811101
La Costiera Amalfitana accoglie il maestoso yacht Bravo Eugenia, appartenente al miliardario statunitense Jerry Jones, patron della squadra NFL dei Dallas Cowboys. La spettacolare imbarcazione ha gettato l'ancora al largo di Amalfi in occasione della Ferrari World Premiere, esclusivo evento internazionale...
Un importante riconoscimento per la Campania arriva dal portale Holidu, uno dei leader europei nella prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha inserito i Bagni della Regina Giovanna di Sorrento nella classifica delle 30 spiagge italiane più apprezzate del 2025. La classifica, stilata analizzando...
Per la terza volta in pochi giorni, il porto di Salerno oggi accoglie contemporaneamente due grandi navi da crociera, dando il benvenuto a oltre seimila turisti e a quasi tremila membri di equipaggio a bordo. Al Terminal Crociere Zaha Hadid hanno infatti attraccato la Norwegian Epic e, al Molo "3 gennaio",...
Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez ha rappresentato un evento di eccezionale rilevanza per l'Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all'introduzione...
L'Area Marina Protetta Punta Campanella prosegue le Visite Guidate in barca con una novità: tariffe agevolate per chi vive in Campania. Un viaggio slow, un turismo consapevole per apprezzare la natura e la storia di luoghi mitici. Con nuotate nella Baia di Ieranto e ai Galli Prosegue l' estate con le...