Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi, falso allarme per i tassisti: la “gabella” da 10 euro riguarda solo gli Ncc
Inserito da (Maria Abate), giovedì 24 giugno 2021 09:56:17
Da circa un mese, ad Amalfi, si è diffuso il malcontento tra gli operatori del trasporto di noleggio con conducente per la "nuova" tariffa per il carico e scarico dei clienti in centro pari a 10 euro.
Forse allarmati dalla situazione, anche i tassisti, tramite le sigle sindacali UNIMPRESA/Mobilità, SITAN/ATN, ORSA/Taxi e CONFAIL/Taxi, hanno scritto al sindaco Daniele Milano per contestare la "gabella".
«La pretesa di 10,00 euro dai Tassisti è una gabella. Fino a qualche giorno fa veniva applicata solo per il NCC. Il servizio Taxi assolve alla funzione di servizio pubblico, come i trasporti di linea. E si distingue dal servizio NCC, in quanto servizio da piazza a tariffa amministrata e non da rimessa», scrivevano nella missiva.
Contattato dalla redazione di Positano Notizie, il Primo Cittadino, però, ha negato che esista, per i tassisti, una tassa per far scendere o salire i passeggeri ad Amalfi.
Per ora, dunque, esiste soltanto la tassa per gli Ncc. Per questo, il 18 giugno, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti del servizio di noleggio con conducente e il sindaco Milano, che si è detto disponibile a trovare soluzioni alternative a patto che non vada a perdersi l'obiettivo finale, ovvero la regolamentazione puntuale degli ingressi nel paese capofila della Divina.
Si attendono dunque buone nuove per la categoria degli Ncc, già stremata da mesi di lockdown, e per i turisti, che meritano di tornare in Costiera Amalfitana senza essere "spremuti".
Leggi anche:
Ad Amalfi rappresentanti Ncc si confrontano col Sindaco su tassa 10 euro: le proposte
«Giù le mani dai turisti!»: Confesercenti Campania condanna tassa 10 euro per NCC ad Amalfi
Ad Amalfi 10 euro per il carico e scarico dei clienti degli NCC: la tariffa fa discutere
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10528100
Ha fatto tappa nelle acque della Costiera Amalfitana "Yas", uno dei più grandi e spettacolari superyacht al mondo. L'arrivo dell'imbarcazione lunga 141 metri coincide con la Ferrari World Premiere, l'esclusivo evento internazionale che ha trasformato Amalfi in una passerella di lusso e innovazione automobilistica....
Si è insediato oggi, al Ministero del Turismo, il Tavolo di lavoro interministeriale dedicato alla gestione e alla sicurezza dei flussi turistici, presieduto dal Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, e dal Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. L'incontro ha visto la partecipazione dei rappresentanti...
La chiusura temporanea dell'aeroporto di Napoli-Capodichino per i lavori di riqualificazione della pista non avverrà più a febbraio 2026, ma è stata posticipata a novembre dello stesso anno. Lo ha comunicato ufficialmente Gesac, la società che gestisce sia lo scalo partenopeo che l'Aeroporto di Salerno-Costa...
La Costiera Amalfitana accoglie il maestoso yacht Bravo Eugenia, appartenente al miliardario statunitense Jerry Jones, patron della squadra NFL dei Dallas Cowboys. La spettacolare imbarcazione ha gettato l'ancora al largo di Amalfi in occasione della Ferrari World Premiere, esclusivo evento internazionale...
Un importante riconoscimento per la Campania arriva dal portale Holidu, uno dei leader europei nella prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha inserito i Bagni della Regina Giovanna di Sorrento nella classifica delle 30 spiagge italiane più apprezzate del 2025. La classifica, stilata analizzando...