Ultimo aggiornamento 38 minuti fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Date rapide

Oggi: 1 agosto

Ieri: 31 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi lancia le sue azioni per un turismo più sostenibile

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Economia e Turismo

Amalfi, Costiera Amalfitana, turismo

Amalfi lancia le sue azioni per un turismo più sostenibile

In undici punti Amministrazione Comunale e DMO Visit Amalfi definiscono un programma di azioni puntuali e ad ampio spettro

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 4 settembre 2024 15:27:19

Un turismo più sostenibile per la Città di Amalfi. E' il cuore della presentazione, avvenuta questa mattina a Salerno presso la sede della Camera di Commercio, dove il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha illustrato alla stampa gli undici ambiti di intervento, con azioni puntuali, che intendono garantire un equilibrio tra sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale.

«Il turismo, su base nazionale e internazionale, viene associato sempre più frequentemente e prevalentemente a criticità e disagi per la popolazione - dice il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano - Questa narrazione è negativa e soprattutto rischia di ingenerare, come pure è accaduto in molte località, sentimenti anti-turistici. Per questo motivo ad Amalfi, già da un anno, abbiamo attivato una DMO, per "gestire e non subire" il turismo. Cerchiamo di fare la nostra parte pur sapendo che i Comuni turistici si trovano ad affrontare delle sfide per le quali sono necessari dei cambiamenti normativi che pure stiamo chiedendo: nella giornata di ieri abbiamo lanciato una proposta per dare più potere ai Comuni in materia di extralberghiero e locazioni brevi. Quello presentato è un piano a tutto campo che parte con azioni precise che investono anche il controllo dell'offerta extralberghiera e delle attività ambientali che sono molto importanti per accrescere e qualificare la destinazione».

Tra le azioni anche un sistema di monitoraggio dei flussi pedonali che avverrà attraverso una tecnologia in grado di rilevare la presenza di persone e veicoli per potersi basare su dati quantitativi. «Un tema importante quello dei numeri, perché nel turismo si parla e si ragiona spesso a sensazioni o "a occhio". - ha aggiunto il Sindaco - Tutte le analisi che abbiamo strutturato per le azioni sono saldamente ancorate a dati puntuali ed ufficiali. Questa tecnologia di monitoraggio dei flussi ci consentirà di conoscere in tempo reale quanta concentrazione di persone ci sarà nel centro storico e sarà oltremodo utile in materia di protezione civile».

Attenzione sarà dedicata al tema degli arrivi via mare e via terra: la proposta è quella di rendere il terminal del molo Cassone, dove transitano quasi un milione di passeggeri, all'anno, in una vera stazione per gli imbarchi e sbarchi. «I passeggeri dovranno essere orientati verso i traghetti attraverso dei varchi anche per il tramite di un sistema tecnologico capace di indicare destinazioni, orari e eventuali ritardi - spiega poi il Sindaco Milano - A questo si aggiunge il lavoro fatto per la ZTL territoriale e per la liberazione del lungomare dalla sosta dei bus. Azioni queste che si uniscono al contingentamento, in alcune fasce orarie dove si registrano picchi eccessivi, del carico e scarico di Ncc e bus turistici».

La risposta dell'Amministrazione Comunale di Amalfi, ai problemi legati al c.d. overtourism - termine abusato seppur necessario per far capire la portata del tema - è contenuta negli undici punti con cui si punta a un turismo più sostenibile.

«Un'altra azione importante è quella del galateo del turista - aggiunge il Sindaco di Amalfi - Proprio per evitare sentimenti anti turistici chiederemo ai cittadini, attraverso un questionario, quali sono quei comportamenti che meno gradiscono da parte di visitatori e ospiti. Questo per cercare di evidenziare a chi arriva quali sono i comportamenti da evitare. Non lo faremo con dei divieti ma attraverso una campagna social per cercare di indirizzare le persone e far capire che più che turisti e visitatori di passaggio sono dei veri ospiti della Città di Amalfi, una comunità composta da persone che vivono e lavorano in questo luogo».

Tra le azioni messe in campo dal Comune di Amalfi anche la prossima approvazione della "Delibera Unesco" con cui si intende limitare alcune pratiche commerciali che minano il decoro e la qualità degli spazi pubblici.

«Le località devono fare la loro parte anche chiedendo nuovi interventi normativi per dare gli strumenti necessari ai Comuni che vivono il benessere del turismo a creare un corretto equilibrio tra chi abita i luoghi e chi li sceglie per le proprie vacanze - conclude il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano - E' l'esempio della proposta sviluppata per dare maggiori poteri ai Comuni per normare nuove aperture di attività extra alberghiere e disciplinare le locazioni brevi. La nostra proposta è quella di consentire maggiori poteri al superamento di una determinata soglia in base al rapporto tra popolazione residente e posti turistici. Quindi una facoltà in più non un obbligo per dare ai Sindaci strumenti per governare in ragione delle peculiarità territoriali e con la massima autonomia decisionale i propri territori».

La crescita progressiva dei posti letto turistici (oggi 4.512) si è accompagnata a una riduzione consistente del numero dei residenti, passati da 5.530 del 2002 a 4.653 odierni.

Alla conferenza stampa è intervenuto, collegato in videoconferenza da Napoli, anche l'Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, che ha approvato tutte le azioni presentate dal Sindaco di Amalfi. «Amalfi per la Regione Campania è un punto di riferimento non solo per quello che è stato illustrato dal Sindaco Milano ma soprattutto perché Amalfi ha fatto delle scelte dolorose, nel momento in cui, sui temi del turismo sostenibile vi era una sensibilità limitata da parte delle istituzioni e degli operatori - ha detto l'Assessore Casucci- Sono azioni coraggiose ma durature perché garantiranno un futuro alla destinazione turistica di Amalfi. Gli undici punti illustrati dal Sindaco ci incoraggiano, perché ci dicono che le battaglie contro il turismo vanno prevenute e che la sua azione di programmazione è finalizzata a qualificare il turismo e non a danneggiarlo».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Daniele Milano<br />&copy; Massimiliano D'Uva Daniele Milano © Massimiliano D'Uva
Daniele Milano<br />&copy; Massimiliano D'Uva Daniele Milano © Massimiliano D'Uva

rank: 10808105

Economia e Turismo
Alta Velocità Napoli-Bari, completata la galleria Ponte e inaugurato il nuovo cavalcaferrovia a Benevento

Napoli, 31 luglio 2025 - Altri importanti traguardi per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari. Completato lo scavo con metodo tradizionale della galleria naturale Ponte lunga circa 330 metri nel lotto Telese - Vitulano. Con l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Ponte,...

Turismo, l'Italia punta al record: 60,4 miliardi di spesa internazionale nel 2025. Roma ospita il Global Summit del WTTC

Roma, Italia- Il settore dei Viaggi e del Turismo in Italia si prepara a vivere un anno da record, con la spesa dei visitatori internazionali destinata a raggiungere l'apice storico di 60,4 miliardi di euro nel 2025, secondo i nuovi dati del World Travel & Tourism Council (WTTC). Riconosciuto come l'evento...

Confesercenti Campania: «I dazi al 15% peseranno in negativo sulle nostre aziende per 280 milioni all’anno»

L'accordo tra UE e USA sui dazi al 15% può creare problemi non di poco conto alle tante imprese campane che esportano negli States. E' quanto afferma Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno. "L'accordo con gli Usa per i dazi al 15%,...

Confesercenti: incontro a Roma con l’ambasciata del Marocco per promuovere la collaborazione tra imprese italiane e marocchine

Confesercenti ha tenuto ieri, 24 luglio, un importante incontro istituzionale presso l'Ambasciata del Regno del Marocco a Roma con il Primo Consigliere dell'Ambasciata, Primo Ministro Plenipotenziario Mr. Khalid Atlassi, volto a promuovere un dialogo strategico tra le imprese italiane e quelle marocchine....

Osaka, Caputo incontra Ursula von der Leyen all'EXPO 2025: «Difendiamo la PAC, no al fondo unico»

A margine della sua visita al Padiglione Europa dell'Expo 2025 di Osaka, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha avuto un importante confronto con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ribadendo con fermezza la posizione della Campania in merito alla...