Tu sei qui: Economia e TurismoAnci Campania, il Sindaco di Amalfi è il nuovo Coordinatore del Settore Turismo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 17 novembre 2023 10:27:34
L'Anci Campania nomina il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, nuovo coordinatore del Settore Turismo. Un incarico formalizzato presso la sede napoletana dell'organismo regionale, alla presenza del Presidente, Carlo Marino, che ha puntato sul primo cittadino dell'antica Repubblica marinara per rafforzare ulteriormente la "governance" di Anci Campania e creare un più forte e condiviso coinvolgimento nella fase istruttoria e operativa dell'Associazione.
Con la delega di Coordinatore del Settore Turismo affidata al Sindaco di Amalfi, Anci Campania si pone l'obiettivo di affrontare con determinazione i fenomeni che condizionano lo sviluppo del turismo in Campania. Comprese le conseguenze del turismo di massa nelle città d'arte e lo svuotamento dei centri urbani a favore delle società di affitto breve. Temi che toccano da vicino gran parte delle località turistiche della Campania e per i quali il sindaco di Amalfi ha avviato già da tempo la propria battaglia coinvolgendo anche rappresentanti istituzionali di città fortemente rappresentative non solo sotto il profilo politico.
Problematiche queste, insieme al boom degli affitti brevi e alla crisi della ricettività alberghiera, peraltro già affrontate recentemente a Genova in occasione dell'Assemblea generale dell'Anci e di cui il Sindaco, Daniele MIlano, terrà conto nell'ambito dell'incarico che si appresta ad assolvere.
Il compito assegnato al Sindaco Daniele Milano è quello di affrontare con la massima determinazione i fenomeni che condizionano il comparto in Campania, creando uno stabile approccio con Governo e Regione al fine di potenziare la linea di indirizzo che collega le città costiere con quella delle aree interne.
«Il nostro intento è quello di costruire, intorno al Turismo, una rete di città, unite da problematiche simili ma talvolta da stili di vita diversi - ha dichiarato il Presidente Marino - Si tratta di un lavoro impegnativo perché vanno affrontate con continuità e intelligenza le conseguenze del turismo di massa nelle città d'arte, lo svuotamento dei centri urbani a favore delle società di affitto breve, il boom dei B&B e la crisi della ricettività alberghiera, la direttiva Bolkestein per le concessioni balneari, il turismo regionale condizionato dall'impennata dei prezzi e dell'inflazione, la capacità dei Comuni di offrire al meglio la propria offerta turistica. Sono convinto che il Sindaco Milano assolverà a questo incarico con il massimo dell'impegno e con assoluta dedizione e professionalità. Pertanto, gli formulo i migliori auguri per il nuovo ruolo che svolgerà in Anci Campania».
L'incarico conferito consentirà al Sindaco Milano di far parte del Direttivo regionale, per contribuire con la sua voce e le sue proposte allo sviluppo di un settore decisivo per la Campania.
«Ringrazio per l'incarico prestigioso - dice il Sindaco di Amalfi - sono convinto che ci sarà un grande lavoro da fare partendo da alcune emergenze che riguardano lo svuotamento dei piccoli centri, soprattutto quelli costieri, e l'uso di Ztl territoriali per liberare le città dall'assedio delle automobili e come moltiplicatore di vantaggi per tutti. Ma occorre anche guardare oltre, all'uso intelligente dei beni culturali, alla valorizzazione dei borghi, all'impegno per le aree interne. Ci sono inedite opportunità di crescita e di visibilità e dobbiamo essere in grado di coglierle lavorando con attenzione ad un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Già a inizio del 2024 pensiamo a un'iniziativa in grado di coinvolgere Governo e Regione su obiettivi concreti e rispettosi dell'identità socio-culturali della comunità della nostra Campania».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10632101
"I dati diffusi da Federalberghi confermano che la voglia d'Italia non si ferma e che rimane la meta preferita dal 96% di coloro che approfitteranno dell'8 dicembre per fare un lungo fine settimana di vacanza". Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè sui dati di Federalberghi in vista del Ponte...
L'"Albergo Dipinto & Hostaria Bacco Furore" entra a far parte dell'associazione "Teritoria", erede di "Les Collectionneurs", che riunisce prestigiose strutture impegnate nell'accoglienza e nell'offerta di una ristorazione di qualità. Un traguardo importante, dunque, per la struttura gestita da Domenico...
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, è intervenuto ieri sera all'evento "Italia e Francia, giganti del turismo globale", che si è svolto a Roma presso la sala Zuccari del Senato della Repubblica. L'incontro, al quale hanno preso parte rappresentanti del governo e delle istituzioni, è stato organizzato...
L'Antitrust ferma il trasferimento dai conti correnti di Intesa Sanpaolo a quelli di Isybank senza il consenso dei clienti. E sulla decisione dell'autorità il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, assicura come tutte le richieste saranno soddisfatte: "Tutte le autorità vanno rispettate: Intesa ha operato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.