Tu sei qui: Economia e TurismoAntitrust, stop a trasferimento conti da Intesa Sanpaolo a Isybank: "Serve consenso clienti"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 30 novembre 2023 21:03:16
L'Antitrust ferma il trasferimento dai conti correnti di Intesa Sanpaolo a quelli di Isybank senza il consenso dei clienti.
E sulla decisione dell'autorità il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, assicura come tutte le richieste saranno soddisfatte:
"Tutte le autorità vanno rispettate: Intesa ha operato in conformità a quelle che sono le leggi".
Dunque, a distanza di circa un mese dall'avvio dell'istruttoria, l'autorità garante della concorrenza e del mercato ha adottato un provvedimento: il passaggio al momento aveva riguardato circa 300mila clienti su un totale di 2,4 milioni che Intesa Sanpaolo intenderebbe trasferire a Isybank.
Sono stati oltre 5.000 i consumatori, spiega l'Antitrust, che hanno chiesto l'intervento dell'autorità.
Il passaggio da Intesa a Isybank avrebbe comportato per i correntisti condizioni economiche differenti e la mancata possibilità di accedere in filiale né all'internet banking tramite personal computer, potendo svolgere le operazioni bancarie solo tramite App.
Senza contare le mancanze sulle comunicazioni da fornire ai clienti e relative al passaggio senza che venissero adottati accorgimenti che ne sollecitassero la lettura e non facendo comprendere ai clienti stessi che avrebbero potuto opporsi al passaggio.
L'Antitrust chiede un congruo termine per fornire il proprio consenso espresso al trasferimento.
Ora Intesa Sanpaolo e Isybank avranno dieci giorni di tempo per comunicare all'Antitrust le misure adottate per rispettare le indicazioni contenute nel provvedimento.
NdL
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107914103
di Massimiliano D'Uva Quest'oggi ho letto un bellissimo articolo su "Il Sole 24ORE" firmato dalla dottoressa Sara Magro, esperta di turismo e firma autorevole per riviste del calibro di Condé Nast Traveller Italia che condivido integralmente (leggi qui l'articolo originale). Non tutti gli hotel cinque...
Agerola cresce. Dal 1° gennaio al 16 agosto 2025, come si legge si un post del Comune, le presenze turistiche aumentano del 7,5% rispetto allo stesso periodo 2024, in controtendenza rispetto ai trend nazionali. A trainare sono soprattutto B&B, affittacamere e agriturismi (punte fino a 20%); il bimestre...
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...