Tu sei qui: Economia e TurismoAssociazioni di categoria incontrano l'amministrazione Guida per fare il punto sull'avvio della stagione 2021
Inserito da (Admin), venerdì 9 aprile 2021 21:44:30
L'amministrazione di Positano, avendo raccolto le richieste e le perplessità degli operatori, ha organizzato una riunione con i rappresentanti delle associazioni dei ristoratori, delle strutture ricettive, della Proloco Positano e del Distretto Turistico Costa d'Amalfi per poter definire un piano comune, al fine di promuovere la stagione lavorativa ormai alle porte.
L'incontro si è tenuto ieri, giovedì 8 aprile 2021, con al tavolo le associazioni del comparto turistico. In particolare, il Presidente dell'Associazione ristoratori e strutture ricettive di Positano, Gabriele Rispoli, ha rimarcato l'esigenza di un protocollo di sicurezza anticovid offrendo possibili spunti e soluzioni su cui lavorare per garantire agli ospiti del nostro territorio una vacanza in piena sicurezza.
Nello specifico, da parte degli albergatori, c'è l'esigenza di avere risposte riguardo la possibilità di effettuare tamponi in loco, così da poter offrire un servizio, non solo ai cittadini e agli operatori turistici, ma anche agli ospiti che necessitano di un tampone prima di poter viaggiare in aereo. A questo proposito, il sindaco ha annunciato un accordo, in via di definizione, con la Croce Rossa per poter effettuare i tamponi sul posto. Individuato, inoltre, un luogo dove poter isolare temporaneamente il viaggiare positivo, in attesa di disposizioni e trasferimento da parte dell'ASL. Questo permetterà di non arrecare alcun problema alle strutture ospitanti e ai loro ospiti.
La Regione Campania ha più volte indicato come prioritaria la vaccinazione delle isole e delle zone costiere, inclusa Positano. Il sindaco Giuseppe Guida ha assicurato che, non appena si avrà la disponibilità dei vaccini, si procederà senza indugio, nel più breve tempo possibile.
Disponendo di un punto vaccinale, al momento opportuno, si potrà procedere rapidamente alla somministrazione delle dosi necessarie sia ai cittadini che ai lavoratori impiegati nelle aziende del comparto positanese.
La regione Campania, il comune di Positano e tutte le associazioni di categoria stanno lavorando in sinergia per far sì che la stagione turistica possa finalmente iniziare.
Nonostante le incertezze, anche da parte del governo è forte la volontà di una ripartenza dell'intero settore turistico già a partire dal mese di maggio, ove le condizioni lo permettano.
Anche quest'anno Positano è pronta ad accogliere i propri ospiti, offrendo loro un ambiente sicuro e confortevole, confermando l'altissimo livello di ospitalità raggiunto già in passato e il calore che da sempre contraddistingue questo paese.
Foto: Gabriele Rispoli
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10438104
Agerola cresce. Dal 1° gennaio al 16 agosto 2025, come si legge si un post del Comune, le presenze turistiche aumentano del 7,5% rispetto allo stesso periodo 2024, in controtendenza rispetto ai trend nazionali. A trainare sono soprattutto B&B, affittacamere e agriturismi (punte fino a 20%); il bimestre...
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...
E' operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...