Tu sei qui: Economia e TurismoBalneari, accordo sulle concessioni non ancora raggiunto. Codacons: «Stop al teatrino della politica»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 25 maggio 2022 11:30:08
Non è stato ancora raggiunto l'accordo sulle concessioni balneari. La proposta emendativa, presentata dal viceministro Gilberto Pichetto Fratin, ha convinto solo in parte. «Bisogna lavorarci, sono fiducioso che si trovi», ha dichiarato il segretario della Lega, Matteo Salvini.
La proroga di un anno delle gare per assegnare le concessioni balneari al 2024 vede l'accordo di tutta la maggioranza. Resta da lavorare sulla seconda parte della mediazione avanzata dal viceministro di Forza Italia: quella degli indennizzi. E il nodo è quello che riguarda l'indennizzo del «valore residuo dei beni immobili oggetto di investimenti per l'esercizio dell'impresa».
«Sul tema delle concessioni balneari assistiamo da giorni al solito teatrino della politica teso ad accaparrarsi voti e consensi in totale spregio delle oramai numerose sentenze che hanno confermato le disposizioni europee». Lo afferma il Codacons, in vista delle prossime decisioni del Governo sul delicato caso delle concessioni balneari.
«Numerose sentenze del Consiglio di Stato emesse negli ultimi giorni hanno annullato tutte le proroghe concesse dai comuni confermando ancora una volta come sulla materia siano da applicare solo ed esclusivamente le disposizioni europee, con le concessioni che restano valide solo fino al 31 dicembre 2023 - spiega il Codacons - Questo significa che qualsiasi norma nazionale emanata nei prossimi giorni da Governo e Parlamento che dovesse andare in una direzione diversa da quella stabilita dall'Europa e dai giudici, decadrebbe immediatamente in tribunale, perché le concessioni balneari rappresentano un "interesse transfrontaliero" che rende il relativo affidamento soggetto al diritto sovranazionale».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10763105
In un attimo dal Sud al Nord andando in metro: un viaggio nel viaggio quello offerto dalla campagna #ThisisIschiache "sale a bordo" della linea 5 di Milano. Per i suoi 10 anni ed in occasione della Bit (Borsa Internazionale del Turismo) Metro 5 accoglie il Sud ospitando le immagini più suggestive di...
Si è svolta ieri mattina, in sala Italia del Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare di Napoli, la presentazione della 49esima edizione del Salone Nauticsud, in programma dall'11 al 19 febbraio. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, mette l'economia del mare al centro dell'agenda dell'Amministrazione...
Una integrazione sempre più efficace fra aereo e treno, con un'offerta congiunta che punterà a consentire l'acquisto in una unica soluzione di biglietti aerei e ferroviari. Sono alcuni tra gli obiettivi dei due Memorandum of Understanding (MoU) che il Gruppo FS Italiane, guidato dall'AD Luigi Ferraris,...
Da disagio per la cittadinanza a danno per le imprese del turismo. L'ingorgo passaporti ha fatto saltare fino ad oggi circa 80mila viaggi organizzati, con circa 150 milioni di euro di mancate vendite per il sistema italiano delle agenzie di viaggio. È quanto emerge da un sondaggio condotto sulle agenzie...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.