Tu sei qui: Economia e TurismoCapri prima tra le località turistiche nazionali: lo scontrino medio sale a 1.614 euro
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 4 agosto 2023 09:00:58
L'estate 2023 sta registrando risultati eccezionali per il turismo e lo shopping nelle località turistiche italiane, in particolare Capri che, come sottolinea il quotidiano "Il Mattino", si conferma come una meta balneare di grande richiamo, con una permanenza media di quattro giorni e una domanda turistica futura molto elevata.
La spesa tax free a Capri nel trimestre aprile-giugno 2023 ha registrato un tasso di ripresa del 197% rispetto al 2019, con un aumento del 165% delle transazioni. Lo scontrino medio è salito a 1.614 euro, segnando un aumento del 19%.
«In Campania - spiega Stefano Rizzi, managing director di Global Blue Italia - sono in costante crescita turismo e acquisti tax free, soprattutto a Capri e in Costiera Amalfitana, dove la spesa raddoppia rispetto al 2019. Questo grazie agli americani, che pesano sempre più nel mix di nazionalità in ingresso. Un incremento che testimonia la forte correlazione tra viaggio e shopping, in aree del Paese in cui bisogna iniziare a superare l'ottica della stagionalità, per aumentarne l'attrattività nel corso dell'intero anno».
Gli americani sono la nazionalità predominante a Capri, rappresentando il 54% degli acquisti tax free e delle ricerche di soggiorno effettuate. Seguono gli arabi, con una spesa quasi raddoppiata rispetto al passato e uno scontrino medio elevato. I turisti del Sud-Est Asiatico hanno registrato la spesa media più alta. La moda e l'abbigliamento sono le categorie di prodotti più acquistate.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103125105
di Norman di Lieto Nella due giorni che si è tenuta a Baveno, voluta fortemente dal ministero del Turismo, in uno dei panel di discussione ad essere protagonista è stata la Costiera amalfitana. Come raccontato nei nostri articoli, il focus del Forum internazionale del Turismo era quello di riuscire ad...
dal nostro inviato a Baveno, Norman di Lieto Doveva esserci, sin da ieri la premier Giorgia Meloni, ma impegni istituzionali l'hanno bloccata a Palazzo Chigi. Era stata annunciata, in presenza, questa mattina: poi la notizia arriva in sala stampa. "Meloni si collegherà in video conferenza". Mentre oggi...
dal nostro inviato Norman di Lieto Apre la seconda giornata del Forum internazionale del Turismo a Baveno il ministro dell'Economia e del Tesoro, Giancarlo Giorgetti che - dialogando con il giornalista Nicola Porro - ha espresso tutte le preoccupazioni legate alla difficoltà dovuta alla crisi energetica...
di Norman di Lieto Nella cornice incantata (ed ovattata) di Baveno sul Lago Maggiore, al grand Hotel Dino, il ministero del Turismo ha organizzato il: "Forum internazionale del turismo". Da questa due giorni iniziata oggi, quello che possiamo dire è - senz'altro - come il titolo appaia fuorviante. Lo...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.