Tu sei qui: Economia e TurismoCaro energia, la proposta di Sima: «Ora legale tutto l’anno per risparmiare un miliardo di euro»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 3 settembre 2022 09:01:52
Alessandro Miani, Presidente Società italiana di medicina ambientale (Sima), ha una sua proposta per ridurre il caro energia: mantenere l'ora legale tutto l'anno per un risparmio pari a un miliardo di euro.
Ripercussioni positive su economia, grazie a saving di 500 milioni di euro all'anno, sull'ambiente, immettendo in atmosfera 200 mila tonnellate in meno di CO2, e sulla salute, perché più luce naturale significa più tempo per fare attività fisica outdoor e produrre più serotonina, l'ormone della felicità, sono solo alcuni benefici citati da Miani nel corso della suo discorso.
«La politica discute di razionamenti del gas alle imprese, sabato in Dad per le scuole e riduzione della durata dei riscaldamenti dal prossimo autunno, ma dimentica che già dal 2018 il Parlamento Europeo ha approvato con l'84% dei voti favorevoli l'abolizione dell'obbligo del cambio di orario due volte l'anno, lasciando di fatto liberi i vari Stati di scegliere se optare per l'ora solare o legale», ricorda Miani.
«Il passaggio permanente all'ora legale consentirebbe di guadagnare un'ora di luce e calore solare ogni giorno e, considerati gli attuali prezzi del gas, determinerebbe nel nostro Paese risparmi sui consumi di energia stimabili in circa 1 miliardo di euro solo nel primo biennio. Per questo chiediamo al governo Draghi di prendere immediatamente questa decisione», conclude Miani.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10037104
Secondo la lista del The World's 50 Best Hotels, che classifica i più rinomati alberghi del mondo in base alla bellezza e ai servizi offerti, l'albergo migliore del mondo è Villa Passalacqua sul Lago di Como, un luxury boutique hotel realizzato in un edificio del XVIII secolo che ha ospitato personaggi...
Nel 2027, le navi da crociera potrebbero tornare alla Stazione Marittima di Venezia. La notizia, riportata da numerosi quotidiani, come Repubblica, è stata annunciata dal presidente dell'Autorità portuale di Venezia, Fulvio Lino di Blasio, che ha confermato che saranno pubblicati i bandi per il completamento...
Via alla due giorni in Corea del Sud del ministro del Turismo italiano, Sen. Daniela Santanchè, in visita a Seoul dal 18 al 20 settembre, per una missione che consentirà di rafforzare ulteriormente i rapporti bilaterali di un settore già strategico per il partenariato Roma-Seoul. Il ministro sarà a capo...
Il boom turistico a Napoli e in Campania non conosce soste. Il centro studi di Confesercenti Campania ha infatti stimato per questo terzo week-end di settembre un'affluenza record per la nostra regione e per Napoli in particolare. Nel capoluogo, infatti, bisogna parlare di "long week-end", tenendo conto...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.