Tu sei qui: Economia e TurismoCaro voli, convocati dal Mimit rappresentanti compagnie aeree
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 2 luglio 2023 14:17:05
Un aumento eccessivo delle tariffe aeree ha fatto letteralmente 'alzare le antenne' al Garante per la sorveglianza dei prezzi Benedetto Mineo, che su indicazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha convocato per martedì 4 luglio i rappresentanti delle principali compagnie aeree che effettuano voli nelle tratte nazionali interessate dai maggiori rincari.
Salvatore Deidda (FdI), presidente della commissione Trasporti della Camera, attraverso una nota, dichiara:
"In Parlamento, tramite una indagine conoscitiva in cui stiamo audendo compagnie e società aeroportuali, abbiamo già denunciato il caro voli, in special modo sulle tratte nazionali, tanto da far emergere che costa di più collegare Milano con Cagliari o Palermo piuttosto che Milano con New York".
"E lo abbiamo ribadito anche durante l'audizione della Commissaria europea dei trasporti. Siamo consapevoli - prosegue Deidda - della necessità di una semplificazione fiscale con addizionali o imposte che finiscono per ricadere sul costo finale del biglietto. C'è un tema di tratte essenziali e differenziare le tariffe. Bisogna costruire una vera continuità territoriale che tuteli residenti ma anche chi viaggia per lavoro, servizio, salute e studio. Di certo, sono tariffe troppo salate, nonostante ci sia una forte richiesta per turismo", conclude il parlamentare di FdI.
Anche il Codacons apprezza l'intervento del Governo, mentre è la stessa associazione a tutela dei consumatori ad aver già ottenuto dall'Antitrust l'apertura di una istruttoria sui costi eccessivi dei voli da e per la Sicilia:
"Fa bene il governo a convocare le compagnie aeree per verificare cosa sta succedendo sul fronte dei prezzi dei voli. Da mesi stiamo infatti denunciando come le tariffe nel settore aereo siano totalmente fuori controllo, e proprio grazie a un esposto presentato dal Codacons pochi mesi fa l'Antitrust ha deciso di accendere un faro sui prezzi dei voli per la Sicilia allo scopo di accertare possibili cartelli da parte degli operatori aerei.
Riteniamo che l'andamento al rialzo delle tariffe nel settore del trasporto aereo non sia assolutamente giustificato, e rappresenti un enorme danno per i cittadini soprattutto nel periodo delle partenze estive, quando cioè aumentano gli spostamenti degli italiani per mete nazionali ed estere - prosegue Rienzi - per tale motivo se i listini dei voli non caleranno immediatamente presenteremo una nuova denuncia all'Antitrust e alle procure della Repubblica di tutta Italia chiedendo di accertare l'operato della compagnie aeree sul nostro territorio, alla luce di possibili manovre speculative, aggiotaggio, e cartelli anticoncorrenza" ha concluso il presidente Carlo Rienzi.
Fonte foto: Foto diOrna WachmandaPixabay e Foto di穿着拖鞋一路小跑daPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10249103
La nave da crociera di lusso Seabourn Sojourn si trova attualmente al largo della Costiera Amalfitana. In servizio dal 2010, la Seabourn Sojourn è nota per il suo ambiente raffinato, con suite eleganti, ristoranti gourmet e una spa tra le più spaziose e complete nel panorama delle crociere di lusso....
Nel ponte del primo maggio Sirmione, comune della provincia di Brescia in Lombardia, ha registrato oltre 40mila accessi in auto in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con una vera e propria invasione di turisti sulla sponda bresciana del lago di Garda. La sindaca Luisa Lavelli ha già...
La nave da crociera di lusso Seven Seas Grandeur è attualmente ancorata al largo della Costiera Amalfitana. Questa tappa fa parte di una crociera di 11 giorni da Venezia a Civitavecchia, iniziata il 28 aprile 2025 e in conclusione il 9 maggio. Costruita nel 2023 dai cantieri Fincantieri di Ancona, la...
"Si chiude un periodo di diverse settimane che ha visto il turismo come protagonista assoluto. Esprimo grande entusiasmo per l'afflusso straordinario di visitatori in Italia, dalle città d'arte alle terme, dal mare alla montagna, passando per i borghi. Questo fenomeno testimonia l'attrattività del nostro...
"Sorrenthon. Design Local Tourism" è il titolo dell'evento dedicato alla promozione del turismo sostenibile nella penisola sorrentina, che si terrà il 31 maggio prossimo, dalle ore 9 alle 19. L’evento, organizzato dallo Sportello Europa con il supporto dell'Incubatore Sei, e con il patrocinio del Comune...