Tu sei qui: Economia e TurismoCogne isolata per almeno un mese, stagione a rischio. Santanché: «Porteremo i turisti con l'elicottero»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 3 luglio 2024 08:34:07
Nella giornata di sabato 29 giugno, la vallata di Cogne è stata interessata da forti nubifragi che hanno causato frane ed esondazioni. La Strada Regionale 47 ha subito pesanti danni e la viabilità è stata di conseguenza interrotta.
"Quella arteria importante e strategica temo non possa essere messa in sesto e resa percorribile nello spazio di un mese", ha dichiarato il ministro per la protezione civile", Nello Masumeci.
"I danni sono ingenti, il torrente ha provocato una serie di situazioni particolarmente critiche che nemmeno durante l'alluvione del 2000 erano state di tale entità" ha commentato il presidente della Regione, Renzo Testolin.
"Cogne mette le ali. Cervinia sarà in pista. La Val d'Aosta è viva, nessuna frana potrà isolarla. Stiamo lavorando per attivare un passaggio gratuito in elicottero per tutti i turisti che non abbandoneranno Cogne." Così il Ministro del Turismo Daniela Santanchè sui social al termine della visita istituzionale ad Aosta dove ha incontrato autorità locali, Protezione Civile ed operatori del settore alberghiero a seguito dell'alluvione dei giorni scorsi.
Il ministro Daniela Santanchè oltre ad annunciare che insieme al presidente della Regione Renzo Testolin stiamo lavorando all'iniziativa del passaggio gratuito in elicottero per i turisti, ha anche assicurato il supporto del Ministero per gli alberghi, strutture extra alberghiere, ristoranti e impianti di risalita della zona per i quali sarà "attivato un fondo di 10 milioni di euro".
Foto: Fondation Grand Paradis
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106011106