Tu sei qui: Economia e TurismoColosseo, ennesimo sfregio di altri turisti
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 16 luglio 2023 18:47:44
di Norman di Lieto
No, non l'hanno ancora capita: dopo l'episodio firmato da il personal trainer inglese che aveva inciso con le chiavi la dedica alla fidanzata salvo poi, una volta rientrato in Uk, porgere le scuse più sentite per l'episodio e per non aver capito l'inaudito gesto compiuto su uno dei più importanti luoghi al mondo. Il Colosseo.
Purtroppo la piaga dei vandalismi prosegue e si incrementa in maniera preoccupante: in meno di un mese è a terza volta che dei turisti danneggiano il Colosseo.
L'ultima volta è accaduto ieri pomeriggio, con protagonista stavolta uno studente tedesco, accompagnato da un insegnante: a chiamare i Carabinieri che lo hanno denunciato è stato il personale di vigilanza: il turista 17enne è stato denunciato e multato perché sorpreso e fermato mentre grattava su una parete del piano terra del monumento, deteriorando una parte del laterizio.
Solo due giorni fa era stata invece una turista svizzera, anche lei di 17 anni, ad essere filmata mentre incideva la lettera iniziale del suo nome su un basamento del Colosseo: la ragazza rischia il carcere e fino a 15mila euro di multa per deturpamento e deterioramento di beni culturali. Il reato di cui è accusata (art. 518 duodecies del codice penale) è anche punito con la reclusione da due a cinque anni.
Tra il 2017 e il 2018, per esempio, sono state oltre 40 le segnalazioni all'autorità giudiziaria e i colpevoli sono stati quasi sempre turisti.
E sono tantissimi i casi che si registrano ogni anno e quasi tutti riguardano l'incisione-ricordo, senza sapere che il ricordo che rischiano di più di conservare con sé è quello di una multa salata e di un soggiorno non desiderato all'interno di un carcere italiano.
Vale la pena correre questo rischio?
Ciò che più fa 'cascare le braccia' e che molti di questi che imbrattano, non sanno neppure il danno che stanno arrecando.
Si chiama ignoranza e quella purtroppo è sempre più dura a morire.
Fonte foto: Foto diSung Rae KimdaPixabay e Foto diSeverin HerrmanndaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10514100
"I dati diffusi da Federalberghi confermano che la voglia d'Italia non si ferma e che rimane la meta preferita dal 96% di coloro che approfitteranno dell'8 dicembre per fare un lungo fine settimana di vacanza". Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè sui dati di Federalberghi in vista del Ponte...
L'"Albergo Dipinto & Hostaria Bacco Furore" entra a far parte dell'associazione "Teritoria", erede di "Les Collectionneurs", che riunisce prestigiose strutture impegnate nell'accoglienza e nell'offerta di una ristorazione di qualità. Un traguardo importante, dunque, per la struttura gestita da Domenico...
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, è intervenuto ieri sera all'evento "Italia e Francia, giganti del turismo globale", che si è svolto a Roma presso la sala Zuccari del Senato della Repubblica. L'incontro, al quale hanno preso parte rappresentanti del governo e delle istituzioni, è stato organizzato...
L'Antitrust ferma il trasferimento dai conti correnti di Intesa Sanpaolo a quelli di Isybank senza il consenso dei clienti. E sulla decisione dell'autorità il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, assicura come tutte le richieste saranno soddisfatte: "Tutte le autorità vanno rispettate: Intesa ha operato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.