Tu sei qui: Economia e TurismoConfesercenti: incontro a Roma con l’ambasciata del Marocco per promuovere la collaborazione tra imprese italiane e marocchine
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 25 luglio 2025 08:31:39
Confesercenti ha tenuto ieri, 24 luglio, un importante incontro istituzionale presso l'Ambasciata del Regno del Marocco a Roma con il Primo Consigliere dell'Ambasciata, Primo Ministro Plenipotenziario Mr. Khalid Atlassi, volto a promuovere un dialogo strategico tra le imprese italiane e quelle marocchine.
Presente, in qualità di vicepresidente di Confesercenti Nazionale con delega al Mezzogiorno e di presidente di Confesercenti Campania, Vincenzo Schiavo. "Confesercenti Campania e il comparto del Mezzogiorno sta cercando nuove soluzioni - ha detto Schiavo - per dare nuova linfa alle imprese del sud. L'opportunità di creare canali preferenziali con gli addetti diplomatici ci consente di poter pianificare sinergie commerciali con altre Nazioni e di coadiuvare le nostre imprese nei rapporti con Paesi dove c'è grande sviluppo. Il tutto è finalizzato a migliorare l'economia del nostro territorio campano e del Mezzogiorno".
L'iniziativa, realizzata con il supporto del consigliere per i rapporti internazionali Dionisio Sabatino, ha avuto come obiettivo quello di creare nuove sinergie tra i due Paesi, favorendo l'internazionalizzazione delle imprese italiane virtuose in un mercato in forte espansione come quello marocchino.
Il Marocco si conferma, infatti, un partner strategico per l'Italia, grazie a una crescita economica costante e a un contesto favorevole agli investimenti. Il Paese manifesta grande interesse e apprezzamento per l'eccellenza del Made in Italy e per il modello produttivo del Med ITALY.
Italia e Marocco, insieme, possono rappresentare una vera e propria piattaforma economica del Mediterraneo, capace di facilitare l'espansione commerciale e industriale verso i mercati dell'Europa e dell'Africa. L'incontro ha posto le basi per futuri eventi e missioni economiche congiunte, nell'ottica di costruire una collaborazione solida e duratura tra i due sistemi imprenditoriali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10064107