Tu sei qui: Economia e TurismoConte rassicura operatori turismo balneare: «Estate senza quarantena, Italia andrà in vacanza»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 11 maggio 2020 09:53:08
«Quest'estate non staremo al balcone e la bellezza dell'Italia non rimarrà in quarantena. Potremo andare al mare, in montagna, godere delle nostre città». Ha esordito così in un'intervista al Corriere della Sera il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, precisando che si attende «l'evoluzione del quadro epidemiologico per fornire indicazioni precise su date e programmazione».
«Stiamo raccogliendo i dati dell'ultimo monitoraggio e con gli esperti stiamo definendo regole chiare sulla sicurezza per lavoratori e clienti. L'importante è procedere sulla base di monitoraggi puntuali, perché per le imprudenze pagheremmo costi enormi», ha detto.
Quelli che arriveranno, ha affermato il Premier, «saranno mesi molto difficili, siamo di fronte alla prova più dura dal Dopoguerra. Avremo una brusca caduta del Pil e le conseguenze economiche saranno molto dolorose», ma «il governo ce la sta mettendo tutta e continuerà a operare con la massima determinazione per garantire la tenuta sociale ed economica del Paese e renderlo più competitivo, più equo e inclusivo».
Conte ha poi rassicurato sulla tenuta dell'Italia sul fronte del debito: «Guardare alle criticità del nostro Paese è un atto di realismo, ma talvolta si rischia di essere 'italoscettici'. La Commissione europea ha certificato che il debito italiano è sostenibile, la nostra posizione finanziaria sull'estero rimane solida, l'azione della Bce continua a garantire stabilità al mercato dei titoli di Stato».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108110105